Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Professionale di Stato Versari Macrelli - Cesena (FC)
Istituto Professionale di Stato Versari Macrelli - Cesena (FC)
Istituto Professionale di Stato Versari Macrelli - Cesena (FC)

CALENDARIO ESAMI INTEGRATIVI, IDONEITA' E COLLOQUI (Rif. normativi: O.M. 90/01, artt. 19 e 24; D.Lvo 297/94 artt. 192, 193 e 198, D.M. 139/07)

Si allega alla presente circolare il calendario degli Esami Integrativi, di Idoneità e dei colloqui che si svolgeranno tutti presso la sede centrale

A PARTIRE DAL GIORNO GIOVEDÌ 6 SETTEMBRE 2018

Si ricorda che, in base alla normativa vigente, gli studenti iscritti alle classi successive alla prima che intendono frequentare un altro istituto scolastico di diverso indirizzo sono tenuti per legge a sostenere esami integrativi o di idoneità sui programmi o sulla parte dei programmi non presenti nel piano di studi della scuola frequentata.

 

Gli esami integrativi permettono a uno studente già iscritto a una scuola superiore il passaggio a una scuola di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o le parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati. Si ricorda che una alunna per il corso commerciale sosterrà le prove dopo il 25 settembre.

 

Gli esami di idoneità si sostengono invece per accedere a una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione. Riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.

 

Si ricorda che (ai sensi del DPR 323/99, art. 5 e dell’O.M. 90/01, art. 24) gli alunni promossi al termine del primo anno che chiedono di essere iscritti alla seconda classe di altro indirizzo di studi NON sostengono prove scritte integrative. L’iscrizione alla seconda classe avviene previo colloquio (martedì 11 settembre alle ore 8,30) presso la scuola ricevente, diretto ad accertare la presenza di eventuali debiti formativi. Questi debiti andranno colmati mediante studio autonomo o con specifici interventi, da realizzarsi all’inizio dell’anno scolastico, finalizzati a monitorare la preparazione e il proficuo inserimento nella classe dell'alunno; per le discipline di Fisica e Disegno e Storia dell'arte si prevede una prova scritta e/o colloquio entro il mese di novembre). Il modello per la verbalizzazione del colloquio è allegato alla presente circolare.

 

Si raccomanda ai docenti la preventiva preparazione delle prove da somministrare agli allievi in ragione della/e disciplina/e di competenza (prendendo eventualmente in esame la documentazione relativa a ogni candidato), la massima puntualità e la completa compilazione del verbale di svolgimento di tali operazioni (il modello di verbale sarà a disposizione dei docenti dal 4/9 presso l'ufficio didattica di fianco alla presidenza); sarà inoltre consegnato ad ogni commissione l'elenco degli studenti, delle classi e delle discipline che devono recuperare.

Dall’inizio delle lezioni ed in ragione degli esiti di tali esami, il Consiglio di classe è delegato ad accertare la preparazione nel tempo degli allievi ed a disporre eventuali specifici interventi di recupero (mediante lo studio autonomo ed eventuali verifiche in itinere) sul programma o su parti di esse da realizzarsi nei primi mesi dell’anno scolastico.

 

Il Dirigente Scolastico

Lorenza Prati


Documenti allegati:


 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 5275
N. visitatori: 6872704