
Circ. n° 175 Cesena, 27 Gennaio 2015
AGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE
AI DOCENTI INTERESSATI
DSGA e personale ATA
ALBO/SITO web
Oggetto: presentazione del progetto “INSIEME VERSO L’ESAME”
In relazione ad una richiesta degli allievi rappresentanti nel Consiglio di Istituto, valutate le disponibilità di alcuni allievi ed insegnanti, si propone un’azione di peer tutoring da parte di alcuni alunni/alunne di quinta nei confronti dei compagni che coglieranno questa occasione per prepararsi all’Esame di Stato studiando insieme e sostenendo il processo di apprendimento in vista delle prove scritte ed orali previste in tale Esame.
Modalità di svolgimento
Si prevede un incontro pomeridiano ogni 15gg. presumibilmente da Febbraio a Maggio (calendario da definire) nei locali della scuola (sede coordinata) con la presenza e supervisione obbligatoria di un docente con funzioni di “garante per la sorveglianza” e di “specialista” per consigli od altro. Gli allievi interessati a partecipare e quelli con il ruolo di tutor, dovranno formalizzare la loro adesione con una sorta di iscrizione. Le attività di studio saranno definite al momento della presentazione del progetto in una sorta di protocollo per dimostrare il lavoro svolto (in accordo con la prof.ssa Amadori Donatella, referente del progetto).
Metodo: studio in piccolo gruppo o a coppie
Coinvolgimento dei docenti
La partecipazione dei docenti sarà compensata con forme di recupero orario (concordate con il Dirigente Scolastico e la prof.ssa Cecchini Loretta) durante le attività di stage delle relative classi e/o con forme di compenso economico (corrispondenti all’importo di lezioni non frontali) nei limiti dei finanziamenti disponibili. Naturalmente si invitano i docenti a dare la propria disponibilità (naturalmente volontaria) a partecipare attivamente al progetto, in modo che più numeroso è il gruppo degli insegnanti che aderisce minore è l’impegno richiesto a ciascuno.
In tempi successivi sarà redatto un calendario delle attività in ragione delle effettive adesioni al progetto (allievi ed insegnanti) e sarà proposto un incontro con gli allievi delle classi quinte disponibili a svolgere il ruolo di tutor per illustrare loro i vari adempimenti e dettagli dell’iniziativa.
Per i chiarimenti ed i contatti organizzativi successivi si faccia riferimento alla prof.ssa Donatella Amadori.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Mauro Tosi
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art. 3 comma 2 del D. L.vo 39/93)
Anno scolastico: 2014/2015 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 863 | Stampa la circolare |