Visualizza circolare

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO "VERSARI MACRELLI"
CESENA (FC)
Oggetto: POF - Commissioni di lavoro
Protocollo/Numero: 18
Pubblicata il: 17/09/2014
Data ultima modifica: 19/09/2014 11:19:19
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Istituto Professionale "Versari Macrelli" 2
In relazione alla tipologia di attività aggiuntive all'insegnamento per il personale docente (Art. 88 CCNL 2006-09) quale espressione dell'autonomia organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo (DPR 275/99, art. 5 e 6) finalizzata al miglioramento dell'offerta formativa, si individuano per l'a.s. 2014/15 le seguenti commissioni di lavoro. Esse sono il frutto di una rielaborazione e di una sintesi di analoghe attività svolte nell'a.s. precedente e di esperienze consolidate che operano già attivamente da tempo nelle varie sedi del nostro Istituto.
Le commissioni, come da delibera del collegio docenti del 12 Settembre 2014, sono le seguenti:
A) COMMISSIONI / DIPARTIMENTI ISTITUZIONALI (già operative, con riconferma o nomina su proposta dei docenti già deliberata in collegio ):
Commissione elettorale: Proff. Pazienza Anna, Brighi Annalisa, un amministrativo (Sig.ra Suci Sandra), Ristuccia Venera (genitore da confermare), Casari Angelica (studentessa 4^E), da confermare);
Commissione orario: Prof. Collini Gabriella, Cecchini Loretta;
Commissione Web e innovazione tecnologica: Prof.ssa Foschi Lorena con il supporto di alcuni tecnici (ATA);
Gruppo GLHI/DSA: commissione formata da più componenti (genitori, studenti, docenti, servizi ASL) coordinata da alcuni docenti (ref. Area POF n° 3B);
Docenti referenti dei dipartimenti disciplinari (ref. Area POF n° 2): nominativi confermati e/o di nuova nomina come da appositi verbali
Comitato di valutazione dei docenti: Proff. Giunti, Ingenito, Sassi e Valgiusti (docenti supplenti: Pezzi, Prati) - Ref. Area POF n° 2
Commissione di supporto per l'attivazione di progetti di istruzione domiciliare/parentale: prof. Pompili E., Tartagni P. (Rif. Area POF n° 3A);
Commissione Invalsi e Autovalutazione di Istituto: referente prof.ssa Fiumana Elena (ref. Area POF n° 1 e n° 2)
Commissione formazione classi prime: proff. Tartagni P., Ingenito C.
Commissione coordinamento corsi serali (DPR 263/12): Referente: prof.ssa Foschi Lorena (Rif. Area POF n° 1) supportata da altri docenti in servizio in tali corsi nell'ambito delle attività di tutoraggio, accoglienza ed orientamento;
Commissione di lavoro per la progettazione IeFP e relativi Esami di Qualifica per gli allievi delle classi terze: referente prof.ssa Patrizia Tartagni + membri di diritto del CTS regionale (Valletta G., Sassi S., Tartagni P.) + referenti dei dipartimenti (Italiano: prof. Rigoni M.; Lingue straniere: prof.ssa Pazienza Anna; Diritto ed economia: prof.ssa Ingenito Cinzia; Matematica: prof.ssa Morelli M.) (**)
(**) I membri del CTS regionale costituiranno il riferimento per le fasi di programmazione e di formalizzazione didattico-operativa degli adempimenti previsti dal nuovo Esame di qualifica, secondo lo schema regionale SFRC. Essi opereranno all'interno della commissione con i referenti dei dipartimenti disciplinari o loro delegati. La commissione costituirà poi il nucleo di riferimento e di supporto operativo per i docenti referenti all'interno dei consigli di classe delle terze di qualifica, procedendo alla raccolta e confronto delle azioni IeFP progettate all'interno di tali classi. In particolar modo curerà la modulistica di riferimento.
B) - COMMMISSIONI orientate alla progettazione didattico-organizzativa del POF (in stretto rapporto con i referenti delle aree strumentali di pertinenza):
Commissione di coordinamento alternanza scuola-lavoro (Rif.: Area POF n° 4): Ref. Prof.ssa Tartagni P. + 2 docenti rappresentativi degli indirizzi (§§)
(§§) La Commissione costituirà il riferimento per le fasi di formalizzazione didattico-operativa degli adempimenti previsti dalla normativa vigente per i Consigli di classe che intendano proporre ai propri studenti tale offerta formativa.
Le recenti normative sull'alternanza Scuola Lavoro sottolineano che la scuola oggi non è più l'unica agenzia formativa, ma agisce all'interno di una rete policentrica di organizzazioni istituzionali sia di tipo formale che informale. Esaurite le perentorietà stabilite dalle normative proprie dell'ex III^ Area, si prospetta oggi per le scuole secondarie una pianificazione più concreta e meno standardizzata rispetto al passato.
Commissione orientamento e promozione dell'Istituto (Rif. Area POF n°1 e Area POF n° 3°A): referente prof.ssa Collini Gabriella + 2 docenti per indirizzo di studi. Il Collegio Docenti, interpellato in merito, ha individuato i seguenti insegnanti come referenti per l'orientamento nei vari indirizzi del nostro Istituto:
- Ind. Grafico: proff. Amadori, Ruzziconi;
- Ind. Commerciale: proff. Fagioli, Tartagni;
- Ind. Servizi-sociali/ottico: proff. Geminiani, Spadaccini.
Commissione viaggi di istruzione: 2 candidature (rif. Area POF n° 3°A)
Le commissioni opereranno tramite incontri con le diverse componenti organizzative dell'Istituto ed in stretto raccordo (ove previsto) con i referenti delle aree strumentali e/o con i docenti collaboratori ed il dirigente scolastico. Si invitano i docenti interessati a produrre domanda di partecipazione alle COMMISSIONI DEL GRUPPO B (Commissione di coordinamento alternanza scuola-lavoro e Commissione viaggi di istruzione) mediante il modulo predisposto allegato.
Tali attività danno diritto a retribuzione forfetaria a carico del FIS dopo le necessarie procedure relative alla contrattazione integrativa di Istituto in relazione ai finanziamenti che saranno erogati per il MOF dell'a.s. 2014/15.
Le domande dovranno essere presentate entro il termine di Sabato 18 Ottobre 2014 all'Uff. Docenti, in tempo utile per riordinare le stesse con successiva validazione mediante delibera dell'organo collegiale preposto (Collegio Docenti di Ottobre 2014).
In allegato: Scheda di domanda quale componente di commissione - Area Docenti (gruppo B)
Documenti allegati:
Anno scolastico: 2014/2015 |
Responsabile e titolare del procedimento: Utente non disponibile |
Incaricato/a del procedimento: Utente non disponibile |
Visualizzazioni: 1170 | Stampa la circolare |