Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Professionale di Stato Versari Macrelli - Cesena (FC)
Istituto Professionale di Stato Versari Macrelli - Cesena (FC)
Istituto Professionale di Stato Versari Macrelli - Cesena (FC)

Visualizza circolare
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO "VERSARI MACRELLI"
CESENA (FC)

Oggetto: Autorizzazione libera professionale
Protocollo/Numero: 8
Pubblicata il: 08/09/2014
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Istituto Professionale "Versari Macrelli" 2

1)Autorizzazione a svolgere la libera professione.
Si comunica ai docenti interessati che è possibile presentare richiesta di autorizzazione allo svolgimento della libera professione. Si ricorda che tale esercizio non deve in alcun modo creare pregiudizio agli obblighi connessi all'esercizio di tutte le attività previste per la funzione docente e deve essere compatibile con l'orario di insegnamento e di servizio, ai sensi dell' art. 508, comma 15 del D.lgs. 16/04/94 n. 297. Si raccomanda a tale scopo di utilizzare il modulo allegato 1.

2) Richiesta di autorizzazione preventiva al conferimento di incarichi ai dipendenti dell'Istituto da parte di altri soggetti pubblici e privati.
La legge 190/2012, ha modificato l'art. 53 del d.lgs. 165/01 in materia di incompatibilità e di incarichi ai dipendenti pubblici. La nuova norma impone che le amministrazioni pubbliche che conferiscono o autorizzano incarichi, anche a titolo gratuito, ai propri dipendenti debbano comunicare per via telematica al Dipartimento della funzione pubblica, entro 15 giorni dalla data di conferimento dell'incarico, gli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti stessi.

Si richiama infine la sanzione per il mancato rispetto degli obblighi di comunicazione, ai sensi del comma 9, art. 53 del D.Lgs. 165/01: " gli enti pubblici e i soggetti privati non possono conferire incarichi retribuiti ai dipendenti pubblici senza la previa autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza dei dipendenti stessi...In caso di inosservanza si passerà all'accertamento delle violazioni e all'irrogazione delle sanzioni provvede il Ministero delle finanze, avvalendosi della Guardia di finanza. Le somme riscosse sono acquisite alle entrate del Ministero delle finanze".

Pertanto, ai docenti del nostro Istituto, interessati ad accettare incarichi da altre amministrazioni si chiede:

• Accertarsi che la scuola/università ecc.. che intende conferirgli l'incarico abbia richiesto l'autorizzazione al Dirigente Scolastico (assolutamente prima di iniziare l'incarico) e accertarsi prima di iniziare eventuali attività che la stessa sia stata autorizzata;
• Mettiamo a disposizione del docente il modulo allegato 2 "richiesta autorizzazione incarico" da far compilare alla scuola/università ecc... conferente l'incarico.

Per i docenti di altre scuole/università ecc..che intendono accettare incarichi assegnati da noi:
sarà cura della segreteria richiedere l'autorizzazione all' ente di appartenenza del docente.


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2014/2015
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 936Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 5922
N. visitatori: 6873163