Visualizza circolare

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO "VERSARI MACRELLI"
CESENA (FC)
Oggetto: Elezioni rappresentanti Consigli di classe e di Istituto - Componente alunni
Protocollo/Numero: 28
Pubblicata il: 03/10/2012
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Istituto Professionale "Versari Macrelli" 2
CIRCOLARE N 28 Cesena, 2 Ottobre 2012
Ai docenti coordinatori di classe (con lettura della presente ai propri allievi);
Alla COMMISSIONE ELETTORALE
Ai RAPPRESENTANTI degli allievi attualmente in carica nel Consiglio di Istituto di entrambe le sedi
p.c. Ai Docenti, al personale A.T.A.
Albo/sito WEB
OGGETTO: Elezioni rappresentanti Consigli di classe e di Istituto - Componente alunni
VISTO il D.Lvo. 297/94;
VISTA la O.M. 215/91 e successive modificazioni;
VISTA la C.M. n° 73 del 2 Agosto 2012 e Direttiva Regionale del 24 Settembre 2012
SENTITO il commissario straordinario quale componente pro-tempore rappresentante del Consiglio di Istituto in attesa del rinnovo dell’organo stesso (ai sensi dell’O.M. 277/78, art. 1, comma 6)
A) ELEZIONI RAPPRESENTANTI DI CLASSE
E’ fissata per VENERDI’ 26 OTTOBRE 2012 la data in cui si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti in oggetto (Corso Serale Giovedì 25.10.2012 dalle ore 20,15 alle ore 21.50), con le seguenti modalità:
Gli alunni, nella mattinata del 26 Ottobre 2012 dalle ore 10.10 alle ore 11.00 si riuniranno in assemblea nell’ambito della propria classe per un confronto sui possibili candidati rappresentanti propedeutico all’elezione degli stessi che avverrà durante l’ora successiva. I docenti in servizio alla IV ora (11,10 – 12,10) subito dopo l’assemblea di classe, sono delegati ad introdurre gli argomenti e a presenziare i lavori. Gli argomenti da trattare possono essere così indicati:
- Compiti del Consiglio di Classe (D.P.R. 416/74);
- Costituzione del seggio: il Presidente (il docente in servizio) e 2 allievi che fungeranno da
scrutatori.
- Elezioni: spoglio delle schede, compilazione del relativo verbale di votazione e scrutinio. Il
numero degli allievi da eleggere per il Consiglio di classe è 2 (si indica nelle schede una sola
preferenza).
Il materiale (in busta) per le elezioni verrà consegnato ai docenti in servizio alla 4^ ora (11,10 – 12.10 per il mattino e 21,10 – 21,50 per il serale) direttamente a cura dei collaboratori scolastici. Al termine delle operazioni, previa compilazione del verbale in tutte le sue parti, tale busta sarà chiusa e riconsegnata all’Uff. alunni a disposizione della Commissione Elettorale per la verifica e la proclamazione degli eletti.
I rappresentanti di classe eletti parteciperanno ai consigli di classe ed alle assemblee generali. Tutti gli allievi facenti parte del consiglio di classe sono eleggibili. A parità di voti, ai fini della proclamazione, si procederà per sorteggio.
B) ELEZIONI RAPPRESENTANTI degli allievi nel CONSIGLIO DI ISTITUTO
Come da C.M. 73/2012 che riporta le indicazioni dettate dall’O.M. 215/91, occorre procedere all’elezione dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di Istituto. Gli alunni, nella mattinata del 26 Ottobre 2012 dalle ore 10.10 alle ore 11.00 si riuniranno in assemblea nell’ambito della propria classe per un confronto su possibili candidati rappresentanti nel Consiglio di Istituto. I componenti degli studenti da eleggere nel Consiglio di Istituto sono 4.
Si precisa quanto segue:
Ø La presentazione delle liste deve avvenire sugli appositi moduli disponibili presso la segreteria (uff. alunni) e consegnate alla stessa fra le ore 9.00 di SABATO 6 OTTOBRE alle ore 12 di VENERDI’ 12 OTTOBRE a disposizione della Commissione elettorale.
Ø Ogni lista deve contenere un motto, avere un massimo di 8 candidati ed essere firmata e presentata da almeno 20 alunni
Ø La propaganda elettorale, con la presentazione del programma e dei candidati, potrà essere effettuata nel periodo tra il 18° e il 2° giorno antecedente quello previsto per le elezioni, ovvero fra il 9 Ottobre fino al giorno Mercoledì 24/10/2012;
Ø Per il Consiglio di Istituto si possono esprimere fino a 2 preferenze per la componente studenti
Le richieste di eventuali riunioni richieste dagli attuali rappresentanti del Consiglio di Istituto saranno presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico.
Come nel caso precedente, il presidente del seggio (il docente in servizio alla IV ora) previa compilazione del verbale in tutte le sue parti, porterà la busta chiusa all’Uff. alunni a disposizione della Commissione Elettorale per la verifica e la proclamazione degli eletti.
ll Dirigente Scolastico
Ing. Mauro Tosi
Anno scolastico: 2012/2013 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 1298 | Stampa la circolare |