
Circ. n. 2 Cesena, 4 settembre 2016
A tutti i Docenti
Alb/Web
OGGETTO: Riunione dei Dipartimenti disciplinari
Sono convocati i Dipartimenti disciplinari per la giornata di martedì 12 settembre dalle 14.00 alle 16.30 presso la sede centrale dell'Istituto col seguente ordine del giorno:
- Nuova nomina o conferma del Coordinatore di dipartimento;
- Creazione della mailing list di dipartimento;
- Per le classi 1^, 2^ e 3^: analisi delle linee guida della riforma e delle competenze richieste dalle qualifiche regionali con individuazione delle competenze raggiungibili all'interno del percorso disciplinare, con riferimento ai nuovi Esami di qualifica (DGR 739/2013);
- Programmazione omogenea di dipartimento per competenze per tutte le classi. Il Dipartimento stabilisce le linee generali comuni della programmazione annuale condivisa cui i singoli docenti dovranno riferirsi nello svolgimento delle proprie programmazioni individuali e di Classe.
- Convenzioni didattiche: obiettivi/competenze minimi per la valutazione omogenea nelle classi prima e seconda, condizioni per procedere alla valutazione biennale, numero minimo di verifiche per periodo, griglie di misurazione, indicazioni per test di ingresso e recuperi;
- Eventuali proposte per la definizione del piano acquisti e del piano di formazione e aggiornamento del personale docente;
- Varie ed eventuali (i vari dipartimenti saranno liberi di aggiungere ai punti in elenco specifiche indicazioni e/o i suggerimenti ritenuti opportuni).
AREA DISCIPLINARE |
Coord. di dipartimento (a.s. 2016-17) |
Sostegno (con ordine del giorno proprio) |
Ceccaroni Davide |
Italiano/Storia e Geografia Economica |
Sbrighi Antonio |
Lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo) |
Valgiusti Loretta |
Matematica |
Pantieri Lorenzo |
Tecnica dei Servizi professionali (T.P.S.C.) /Economia Aziendale |
Sassi Sandra |
Diritto ed economia, legislazione socio-sanitaria |
Morotti Marina |
Filosofia e psicologia, tecniche di comunicazione |
Rossi Chiara |
Igiene e anatomia |
Neri Amedea |
Scienze integrate, chimica, fisica |
Sacchetti Gino |
Informatica e laboratorio |
Foschi Lorena |
T.P.S.C. grafici, arte della fotografia e della grafica pubblicitaria, tecnica fotografica, laboratorio di grafica, arte |
Ruzziconi Barbara |
Educazione musicale, metodologie operative, Disegno e storia dell’arte |
|
Scienze motorie e sportive |
Pieri Marco |
Religione |
Berardi Ivana |
Sul sito Web dell'Istituto (www.ipscesena.it > sezione “Istituto” > indirizzi di studio e POF), oltre al Piano dell'Offerta Formativa, sono disponibili materiali e documenti relativi alle linee guida della riforma per gli Istituti professionali, all’obbligo scolastico, alle azioni di collaborazione previste in regime di sussidiarietà integrativa con la formazione professionale regionale, materiale e documenti relativi ai nuovi Esami di Qualifica ed approfondimenti specifici per gli indirizzi attivati nel nostro Istituto. Pertanto invito tutti i docenti a prendere visione in modo accurato di tale materiale allo scopo di fornire utili, condivisi ed efficaci contributi alla programmazione disciplinare.
ll registro dei verbali di Dipartimento contenente il foglio firme e modello del verbale si trovano nell'aula Collaboratori, nell'apposito armadio. Una copia del verbale è allegata alla presente circolare. I numeri delle aule destinate agli incontri sarà pubblicato successivamente all'ingresso dell'Istituto.
Qualora, per motivi fondati e condivisi dai docenti del dipartimento, sia richiesto uno slittamento della riunione per uno o più dipartimenti, la comunicazione di tale variazione deve essere comunicata per iscritto al dirigente scolastico (o a uno dei suoi collaboratori), alla segreteria docenti e a tutti gli insegnanti interessati, a cura del coordinatore di dipartimento dello scorso anno.
In allegato:
- Verbale Dipartimenti settembre
Il Dirigente Scolastico
Lorenza Prati
(firmato digitalmente)
Anno scolastico: 2017/2018 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 1205 | Stampa la circolare |