
Circolare n. 455 Cesena, 6 maggio 2017
Ai docenti
Agli alunni
Ai genitori
Al personale ATA
Sito Web
OGGETTO: Bonus docenti. Coinvolgimento di alunni e genitori
Durante l’anno scolastico 2015/2016, nella seduta del 20 maggio 2016, il Comitato di Valutazione del nostro Istituto ha completato le operazioni per la determinazione dei criteri in base ai quali procedere all’individuazione dei docenti che possono accedere al fondo per la valorizzazione del merito previsto dai commi 126 e seguenti della Legge 107/2015. In quella sede, i membri del Comitato hanno deliberato di coinvolgere nella valutazione dei docenti anche gli alunni e le loro famiglie.
Per il presente anno scolastico, non si hanno ancora notizie ufficiali relative al fondo per la valorizzazione del merito ed è stato corrisposto solo l’80% del fondo dello scorso anno (liquidato in dicembre 2016), mentre nulla si sa del restante 20%. Tuttavia, ritenendo valida la sperimentazione avviata, il comitato di valutazione ha deciso di proseguire in tale direzione proponendo agli alunni e ai loro genitori la possibilità di esprimere liberamente un loro parere.
Tenuto conto del fatto che varie classi, a partire dal 15 Maggio, saranno impegnate in attività di alternanza scuola lavoro e per ampliare la partecipazione degli studenti, si propone di riservare agli alunni uno spazio all’interno della mattinata, a partire da Giovedì 11 Maggio 2017, per consentire a chi lo vorrà di compilare il modulo allegato alla presente. Si precisa che tale modulo consente di segnalare, solo in senso positivo, l’operato di uno o più docenti mettendo in evidenza gli elementi ritenuti meritevoli. Gli esiti dell’attività saranno poi utilizzati solo se ritenuti attendibili e significativi e nel momento in cui si avranno comunicazioni in merito dal MIUR.
Valutazione dei docenti da parte degli alunni
La compilazione del modulo di valutazione da parte degli studenti verrà effettuata a partire da Giovedì 11/05/2017. Durante le mattinate, a partire da Giovedì 11 Maggio, un docente incaricato passerà nelle classi per svolgere l’attività: dopo una breve spiegazione distribuirà i moduli, attenderà la compilazione e li ritirerà.
Valutazione dei docenti da parte dei genitori
L’insegnante che darà lettura della presente circolare inviterà gli alunni a scrivere sul libretto, nelle comunicazioni scuola- famiglia, che “i genitori hanno la possibilità di esprimere una valutazione sui docenti tramite il modulo pubblicato sul sito, nella sezione Area genitori - Valorizzazione del merito, seguendo le istruzione pubblicate nella medesima area del sito”. Il modulo va inviato via e-mail (indicata nella medesima area del sito) al Dirigente Scolastico entro Sabato 11 Giugno. Chi non avesse la possibilità di accedere ai servizi on line potrà richiedere fotocopia cartacea alla Scuola e consegnare il modulo compilato in portineria ai collaboratori scolastici.
Sia per i genitori che per gli alunni, il modulo dovrà essere completo del nome di chi desidera fare la segnalazione, altrimenti non sarà tenuto in considerazione.
Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Lorenza Prati
(firmato digitalmente)
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 632 | Stampa la circolare |