
Circolare n. 430 Cesena, 19 aprile 2017
Ai docenti
Al personale ATA
Albo/Web
OGGETTO: Convocazione dipartimenti disciplinari
In base a quanto riportato nel planning degli impegni annuali, il giorno giovedì 27 aprile 2017 dalle 15.00 alle 17.00, presso la sede centrale dell’Istituto, sono convocati i dipartimenti disciplinari, con il seguente ordine del giorno:
- Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente.
- Adozioni/conferme libri di testo.
- Monitoraggio e verifica della programmazione disciplinare per dipartimento: aggiornamenti, indicazioni e suggerimenti delle strategie e delle metodologie didattiche per l’a.s. 2017-18, comprese le indicazioni per la stesura dei PDP per gli allievi DSA.
- Confronto, per le discipline interessate, sui contenuti disciplinari che concorrono all’ottenimento delle competenze delle qualifiche regionali triennali con particolare riguardo all’elaborazione del dossier per le evidenze.
- Approvazione di una delibera del Collegio Docenti di adesione alle azioni del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014-2020 vista la scadenza del progetto PON alla data del 28 aprile 2017, precedente a quella del prossimo Collegio.
- Per i dipartimenti di Italiano, Matematica e Lingue straniere: proposte per progetti da inserire nell’avviso PON per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa.
- Varie ed eventuali.
Dipartimento |
Referente |
Sostegno (con ordine del giorno proprio) |
Ceccaroni Davide |
Italiano/Storia e Geografia Economica |
Sbrighi Antonio |
Lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo) |
Valgiusti Loretta |
Matematica |
Pantieri Lorenzo |
Tecnica dei Servizi professionali (TPSC) /Economia Aziendale |
Sassi Sandra |
Diritto ed economia, legislazione socio-sanitaria |
Morotti Marina |
Filosofia e psicologia, tecniche di comunicazione |
Rossi Chiara |
Igiene e anatomia |
Neri Amedea |
Scienze integrate, chimica, fisica |
Sacchetti Gino |
Informatica e laboratorio |
Foschi Lorena |
TPSC grafici, arte della fotografia e della grafica pubblicitaria, tecnica fotografica, laboratorio di grafica, arte |
Ruzziconi Barbara |
Educazione musicale, metodologie operative, Disegno e storia dell’arte |
Mirna Benedetti |
Scienze motorie e sportive |
Pieri Marco |
Religione |
Berardi Ivana |
Il docente referente di dipartimento presiederà la riunione e, al termine, consegnerà ai collaboratori scolastici del centralino l’elenco delle firme di presenza dei docenti.
Il verbale, compilato in forma elettronica (avendo cura di eliminare le parti che non interessano e modificare le altre), dovrà essere stampato e incollato nell’apposito registro (a disposizione nelle aule dei collaboratori del dirigente) dopo aver verificato che i precedenti siano firmati.
I numeri delle aule destinate agli incontri saranno affissi all’interno dell’Istituto dai collaboratori scolastici. Il foglio firme e una copia cartacea del verbale saranno a disposizione presso il centralino della sede di Presidenza.
Come indicato nella circolare interna n. 408 dell’8 aprile 2017 per le adozioni dei libri di testo, entro il 6 maggio 2017 i docenti referenti di dipartimento dovranno consegnare al personale dell’Ufficio alunni (Sig,ra Sandra Succi e Sig.ra Enrica Ambrosini) le proposte relative a conferme/nuovi testi da adottare, con relative relazioni (modulistica allegata alla circolare citata).
Le decisioni assunte nella riunione per dipartimenti hanno carattere propedeutico alle riunioni di maggio dei rispettivi consigli di classe, cui spetteranno il controllo dei tetti di spesa e le relative decisioni e opportune modifiche da intraprendere in caso di sforamento del tetto. Al Collegio dei docenti di maggio spetterà infine, con formale delibera, l’approvazione definitiva dei testi.
Il Dirigente Scolastico
Lorenza Prati
(firmato digitalmente)
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 997 | Stampa la circolare |