
Circ. n. 207 Cesena, 2 febbraio 2016
Ai referenti tirocini curriculari delle classi
Oggetto: Attività di tirocinio curriculare classi terze commerciali. Giustificazione assenze.
L’attività di stage rientra a pieno diritto nell’offerta formativa del nostro Istituto come garante della condivisione di metodologie operative tra scuola e mondo del lavoro. Inoltre, dal corrente A.S. l’attività di Alternanza Scuola Lavoro è stata normata dalla legge 107/13 luglio 2015, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”.
Si comunica che il periodo di inserimento in tirocinio curriculare per le classi
È utile ricordare che per le classi 3e a qualifica (servizi commerciali e grafici), il tirocinio curriculare (stage) è considerato, a pieno titolo, momento formativo per l’acquisizione di competenze specifiche al profilo di qualifica e rappresenta uno tra i criteri per l’ammissione all’esame di qualifica.
Fin dal mese di ottobre 2015, i referenti tirocini curriculari, prof.sse Sandra Sassi e Sabina Sbarzaglia stanno organizzando le attività rivolte alle classi in indirizzo e concordato con i tutor aziendali l’orario di lavoro che ogni studente avrebbe seguito in azienda. Tale attività di organizzazione richiede un forte carico d’impegno, attenzione e strutturazione da parte delle docenti e si basa sulla collaborazione tra consigli di classe, studenti e le docenti di cui sopra.
Per questo motivo, occorre precisare quanto segue:
1. Il documento comunicazione alle famiglie non è una semplice informazione tra scuola e famiglia, ma rappresenta una corresponsabilità tra studente, scuola e famiglia. La firma dello studente e della famiglia testimonia la presa conoscenza dei diritti e dei doveri del tirocinante. Tale documento è in seguito inserito nel fascicolo personale di ogni studente.
2. Le assenze effettuate durante l’attività del tirocinio sono riconosciute come assenze dall’attività didattica. È obbligo degli studenti presentare la giustificazione per tali assenze al rientro a scuola, motivandone la causa e casomai, allegando certificazione medica, in caso di malattia. Le giustificazioni devono essere registrate sul libretto assenze e firmate dal genitore. Le giustificazioni devono corrispondere alle assenze segnate sulla scheda di presenza.
3. I Referenti tirocini curriculari si premuniranno di stilare un elenco giornaliero delle assenze che consegneranno al prof. Carlo Zoffoli per l’aggiornamento del quadro assenze degli studenti.
4. Qualora, per motivi dimostrabili, qualche studente avesse la necessità di modificare il proprio orario di lavoro in itinere, dovrà comunicarlo immediatamente al proprio referente. Per motivi dimostrabili si intendono:
· Qualsiasi attività sportiva regolarmente frequentata e certificata da apposita dichiarazione della Società Sportiva su carta intestata, con timbro e firma del responsabile. Tale dichiarazione deve precisare le giornate e gli orari dell’allenamento;
· Rientro pomeridiano anticipato per orario di mezzo di trasporto. Si prega quindi di presentare autodichiarazione della famiglia indicante gli orari pomeridiani;
· Esigenze familiari da documentare con autodichiarazione della famiglia. Il referente stage si farà carico di verificare con il coordinatore della classe l’attendibilità di tale dichiarazione.
·
La prof.ssa Tartagni è a disposizione per altri chiarimenti il martedì dalle ore 10.10 alle 11.10 presso l’ufficio dei collaboratori del Dirigente.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Lorenza Prati
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art. 3 comma 2 del D. L.vo 39/93)
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 739 | Stampa la circolare |