
Circ. n° 121 Cesena, 5 Dicembre 2015
A tutti i docenti ed allievi delle classi
della SEDE COORDINATA
(consegna di una copia per classe con annotazione sul registro)
Al DSGA e al prof. Matteo Rigoni;
Ai collaboratori scolastici;
Al RSPP (A.T. Sanzio Giordani);
Albo/sito WEB
OGGETTO: UTILIZZO IDONEO DEI MANOMETRI di AMBIENTE
Aule della SEDE COORDINATA
Da un controllo dei manometri adibiti alla regolazione della temperatura negli ambienti scolastici della sede coordinata (aule e laboratori), è emerso che sugli stessi sono stati fatti interventi non autorizzati e “personalizzati” in modo da variarne la temperatura “a piacimento”. Poiché in tal modo si può pregiudicare il funzionamento dei manometri stessi, si ricorda che qualsiasi intervento degli allievi e/o di personale non autorizzato su tali apparecchiature è assolutamente vietato (con possibili conseguenze sia sul piano disciplinare, materiale e penale; Art. 635 c.p. danneggiamento).
Si ricorda ai docenti che, da parte loro, sono tenuti ad assicurare (ai sensi degli artt. del c.c. n° 2047 e 2048) la vigilanza agli allievi evitando comportamenti che potrebbero risultare pericolosi (la manomissione della regolazione impostata sui termostati ambientali comporta per gli studenti il salire sulle sedie e/o sui tavoli dell’aula…). In particolare, l’insegnante in caso di danno deve provare di non aver potuto impedire il fatto, dimostrando, quindi, di aver esercitato la vigilanza nella misura dovuta.
I manometri sono stati reimpostati in tutti gli ambienti a 20°c (19°c nei laboratori dotati di PC), regolazione e climatizzazione di livello standard adatta a tutte le situazioni. Casi eccezionali e motivati di variazione rispetto a tali regolazioni standard saranno valutate dal tecnico RSPP Giordani Sanzio in accordo con la sottoscritta.
Si confida in un corretto comportamento e nell’osservanza di tali disposizioni da parte di tutto il personale e degli allievi.
Chi darà lettura in classe della presente, avrà cura di annotarne il contenuto nel registro di classe.
Il Dirigente Scolastico
Lorenza Prati
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art. 3 comma 2 del D. L.vo 39/93)
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 1015 | Stampa la circolare |