Oggetto: Indicazioni didattiche ed operative per la gestione dei corsi serali  di nuovo ordinamento (monoennio classi terze/quarte - DPR 263/12)
Plessi: Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Istituto Professionale "Versari Macrelli" 2
Circ. n° 141                                                          Cesena, 29 Dicembre 2014
					A tutti i docenti dei corsi serali (sede centrale   
                                        e   Comunità di San Patrignano);
	              			Ai docenti referenti dei suddetti corsi:  
                                        proff.sse Foschi e Cremesani;
					Ai docenti coordinatori per tali classi;
					All'Uff. didattico;
					Albo/sito WEB  
OGGETTO: Indicazioni didattiche ed operative per la gestione dei corsi serali  di nuovo ordinamento (monoennio classi terze/quarte - DPR 263/12) 
Gentili colleghe/i,
recentemente si è svolto presso l'UST di Forlì-Cesena un incontro (coordinato dalla Dott.ssa Iris Tognon in qualità di dirigente scolastico dell'Istituto capofila di rete) finalizzato all'esame finale della bozza di rete e relativa firma del progetto assistito CPIA a cura dei singoli dirigenti scolastici delle scuole che erogano tali corsi nella propria offerta formativa  (come da indicazione della recente Nota USR-ER n° 14417 del 21/11/2014). Come noto, è infatti avviato con effetto dal 1^ sett. 2014, un Progetto Assistito finalizzato all'istituzione del CPIA nel territorio della provincia di FC con capofila l'ITC "Matteucci" di Forlì. L'accordo (ai sensi della nota USR citata) è finalizzato a realizzare:
-	azioni finalizzate all'applicazione dei nuovi assetti didattici e organizzativi (DPR 263/12, art. 4); 
-	azioni finalizzate all'applicazione regolamentata attraverso accordi di rete (DPR 263/12, art. 2) attraverso gruppi di lavoro e confronto tra docenti, sia a livello locale sia attraverso incontri di formazione organizzati a livello regionale.
Dal punto di vista formale, l'accordo di rete ha validità di un anno (scad. 31 Agosto 2015) e dovrà essere opportunamente modificato/rinnovato alla prevista istituzione del CPIA dal nuovo anno scolastico.  Il progetto assistito integra, senza bisogno di ulteriori modifiche o azioni specifiche, anche i corsi serali erogati nella comunità di San Patrignano.    
Ciò premesso, per la completezza necessaria e le relative azioni da gestire a breve-medio termine, allego alla presente un documento di sintesi di tale incontro (redatto dal sottoscritto) con l'indicazione delle procedure e delle fasi operative necessarie per la formalizzazione degli atti inerenti tali corsi.   In allegato alla presente, sono inoltre resi disponibili alcuni moduli-tipo per la formalizzazione di tali adempimenti, da adattare naturalmente (quando non già fatto) alle esigenze e alle caratteristiche della nostra scuola. 
 In allegato:
-	Verbale della riunione all'UST-FC
-	modulo tipo per la redazione delle U.A.;
-	modulo tipo certificazione crediti (mod. "Porcaro")
-	modulo tipo per la redazione del P.F.I. (mod. "Porcaro")
                                                                                                                                                           Il Dirigente Scolastico
						    Ing. Mauro Tosi
                                              (firma autografa sostituita a mezzo stampa ai       
                                               sensi dell'art. 3 comma 2 del D. L.vo 39/93)