ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO "VERSARI MACRELLI"
CESENA (FC)

Oggetto: Attività di stage classi terze e classi quarte commerciali / dichiarazione impegni...
Protocollo/Numero: 113
Pubblicata il: 04/12/2014
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Istituto Professionale "Versari Macrelli" 2

Circolare n. 113 Cesena, 3 Dicembre 2014

Agli studenti delle classi
(una copia della presente per classe)
3 A, 3 B, 3 C, 3 D commerciali
4 A, 4 B, 4 C, 4 D commerciali
Sede Centrale

3 A e 3 B grafici
(una copia della presente per classe)
Sede coordinata

Ai referenti stage di tali classi

OGGETTO: attività di stage classi terze e classi quarte commerciali/
dichiarazione impegni sportivi, familiari, di salute / dichiarazione e
giustificazione assenze effettuate durante lo stage curricolare


L'attività di stage rientra a pieno diritto nell'offerta formativa dell'Istituto come garante della condivisione di metodologie operative tra scuola e mondo del lavoro. Per le classi 3e a qualifica (servizi commerciali e 3 B grafica), per di più lo stage è considerato, a pieno titolo, momento formativo per l'acquisizione di competenze specifiche al profilo di qualifica e considerato uno tra i criteri inderogabili per l'ammissione all'esame di qualifica. In questo periodo i referenti stage stanno organizzando le attività rivolte alle classi in indirizzo e stanno concordando con i tutor aziendali l'orario di lavoro che ogni studente seguirà in azienda. Per questo motivo, gli studenti sono invitati a documentare l'eventuale e non procrastinabile necessità di orari diversi da quelli concordati e/o da concordare.

Motivi dimostrabili:
1. qualsiasi attività sportiva regolarmente frequentata e certificata da apposita dichiarazione della Società Sportiva su carta intestata, con timbro e firma del responsabile. Tale dichiarazione deve precisare le giornate e gli orari dell'allenamento;
2. rientro pomeridiano anticipato per orario di mezzo di trasporto. Si prega quindi di presentare autodichiarazione della famiglia indicante gli orari pomeridiani;
3. esigenze familiari da documentare con autodichiarazione della famiglia. Il referente stage si farà carico di verificare con il coordinatore della classe l'attendibilità di tale dichiarazione.



Si precisa inoltre che le assenze effettuate durante l'attività dello stage sono riconosciute come assenze dall'attività didattica. Agli studenti è richiesta la giustificazione per tali assenze motivandone la causa ed eventualmente allegando certificazione medica, in caso di malattia. Le giustificazioni devono essere registrate sul libretto assenze e firmate dal genitore.

I Coordinatori provvederanno a stilare un elenco giornaliero delle assenze che consegneranno al prof. Carlo Zoffoli che provvederà ad aggiornare il quadro assenze degli studenti.
La prof.ssa Tartagni è a disposizione per altri chiarimenti il martedì dalle ore 10.10 alle 11.10 presso l'ufficio dei collaboratori del Dirigente.

Si ringrazia per la collaborazione.




Il Dirigente Scolastico
Ing. Mauro Tosi
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell'art. 3 comma 2 del D. L.vo 39/93)


Anno scolastico: 2014/2015
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico