ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO "VERSARI MACRELLI"
CESENA (FC)

Oggetto: Convocazione dipartimenti disciplinari - riunione per l'alternanza scuola/lavoro
Protocollo/Numero: 308
Pubblicata il: 10/04/2014
Data ultima modifica: 10/04/2014 12:33:25
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Istituto Professionale "Versari Macrelli" 2

Circolare n. 308 Cesena, 9 Aprile 2014

Destinatari:
Docenti, personale ATA
Albo/sito WEB

OGGETTO: Convocazione dipartimenti disciplinari - riunione per l'alternanza scuola/lavoro

Come da calendario degli impegni annuali, il giorno MARTEDI' 15 aprile 2014, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso la Sede di Via Spadolini, sono convocati i dipartimenti disciplinari con il seguente ordine del giorno:

1.Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
2.Adozioni - conferme libri di testo (Circ. interna n° 302 del 07/04/2014); (**)
3.Verifica, in base alla programmazione svolta e da svolgere fino al termine del secondo periodo, degli obiettivi minimi relativi ai corsi di recupero attivabili per gli studenti che presentano valutazioni insufficienti;
4.Confronto sulla certificazione delle competenze relative alle classi II
5.Confronto, per le discipline interessate, sui contenuti disciplinari che concorrono all'ottenimento delle competenze delle qualifiche regionali triennali;
6.Varie ed eventuali;

Al termine della riunione dei dipartimenti disciplinari seguirà, sempre nella stessa sede, un incontro con alcuni docenti per l'alternanza scuola/lavoro (seguirà apposita circolare con i punti all'ordine del giorno).

AREA DISCIPLINARE__________________COORDINATORE/TRICE

Sostegno (con ordine del giorno proprio)_____ Ceccaroni
Italiano (anticipato al 14/4 come da circolare n. 297)____Giunti
Lingua Inglese, francese, spagnola______Valgiusti
Matematica __________Morelli
Tecnica dei Servizi professionali /Economia Aziendale_____Sassi
Diritto ed economia______Brighi
Filosofia e psicologia_________ Rossi
Igiene e anatomia__________Fantinelli
Scienze, chimica, fisica (vedi nota (**))________ Sacchetti
Informatica, trattamento testi, tecnica dei servizi___________ Cecchini
Arte della fotografia e della grafica pubblicitaria, tecnica fotografica, laboratorio di grafica, geografia turistica, storia dell'arte ____________Valletta
Educazione musicale, metodologie operative, Disegno e storia dell'arte_________ Valzania
Educazione fisica_________ Bertozzi
Religione___________ Berardi

(**) Come noto, con l'a.s. 2014/2015, il riordino dell'istruzione secondaria di II grado di cui al DPR n° 87/10 (Istituti Professionali), andrà a regime e interesserà tutte e cinque le classi. Come previsto dalla Legge 128 dell' 8.11.2013, i quadri orari dei percorsi di studio previsti dai regolamenti di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87 e n. 88, relativi al riordino degli istituti tecnici e degli istituti professionali, sono integrati, nella classe prima di tutti i corsi , da un'ora di insegnamento di geografia generale ed economica, laddove non sia già previsto l'insegnamento di geografia. Ciò premesso, si da mandato al Dipartimento di Scienze Integrate, Fisica e Chimica di valutare i testi proposti dalle varie case editrici per la relativa adozione. Il Dipartimento sarà supportato, per la relativa scelta, da eventuali docenti in organico in possesso dell'abilitazione nella classe di concorso 39/A.


Il docente coordinatore presiederà la riunione e, al termine, consegnerà ai collaboratori scolastici del centralino l'elenco delle firme di presenza dei docenti.

Il verbale, compilato in forma elettronica (avendo cura di eliminare le parti che non interessano e modificare le altre), dovrà essere incollato nell'apposito registro ( a disposizione nelle aule dei collaboratori) dopo aver verificato che i precedenti siano firmati.

I numeri delle aule destinate agli incontri sarà affisso all'interno dell'Istituto dai collaboratori scolastici. Il foglio firme e una copia cartacea del verbale sarà a disposizione presso il front-office della sede di Presidenza.

Come indicato nella circolare interna n ° 302 per le adozioni dei libri di testo, entro il 3 Maggio i docenti referenti di dipartimento dovranno consegnare al personale dell'Uff. alunni (Sig,ra Anna Maria e Sig.ra Elsa) le proposte relative a conferme/nuovi testi da adottare con relative relazioni (modulistica allegata alla circolare citata);

Le decisioni assunte nella riunione per dipartimenti hanno carattere propedeutico alle riunioni di Maggio dei rispettivi Consigli di classe (5 - 9 Maggio), cui spetterà il controllo dei tetti di spesa e le relative decisioni e opportune modifiche da intraprendere in caso di sforamento del tetto. Al Collegio dei docenti, previsto in data 14 maggio 2014, spetterà - con formale delibera - l'approvazione definitiva dei testi.


N.B. Per ragioni logistiche ed organizzative, tutte le classi di entrambe le sedi dell'Istituto termineranno le lezioni alle ore 13,10 (non si effettuerà la sesta ora di lezione)

In allegato:

-Verbale di riunione di dipartimento
-Circolare interna sui libri di testo (circolare n° 302 già pubblicata sul sito in data 8 Aprile 2014 e qui riportata per maggiore comodità);
-Normativa e documentazione sulla programmazione per assi culturali e sulle competenze chiave di cittadinanza (materiale utile per gli orientamenti didattico-pedagogici per la programmazione disciplinare e per la scelta di eventuali nuovi testi da proporre in adozione)


Il Dirigente Scolastico
Ing. Mauro Tosi

Documenti allegati:
Documento allegato ...Verbale di riunione dipartimento
Documento allegato ...All.2 Obbligo_assi culturali
Documento allegato ...All. 3 Obbligo_competenze chiave

Link segnalati:
Link esterno ...Circ. ADOZIONI Libri di Testo 2014.15

Anno scolastico: 2013/2014
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico