Oggetto: Procedure connesse con il Nuovo Esame di Qualifica Triennale (DGR 739/2013). Recupero competenze di base, procedura evidenze Iefp, rendicontazione iefp e non iefp, produzione evidenze classi I, II, III
Plessi: Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Istituto Professionale "Versari Macrelli" 2
Circ. n° 291 Cesena, 1 Aprile 2014
Destinatari: docenti
Albo/sito WEB
OGGETTO: procedure connesse con il Nuovo Esame di Qualifica Triennale (DGR 739/2013). Recupero competenze di base, procedura evidenze Iefp, rendicontazione iefp e non iefp, produzione evidenze classi I, II, III
A seguito dell'ultimo incontro della commissione IeFP e di quanto approvato nel collegio docenti del 19/02/2014 si comunica quanto segue:
A)Recupero competenze di base
Agli alunni assenti alla prima verifica sarà comunicata a cura del referente iefp della classe la giornata di recupero della prova. Agli alunni che non abbiano acquisito nella precedente verifica del 6 marzo, il 75% delle competenze di base linguistiche, matematiche, storico economiche verranno comunicate le date delle prove di recupero da svolgersi durante le ore delle discipline dell'asse interessato. I docenti si coordineranno per il testo della prova e la sua somministrazione ed effettueranno le copie presso i collaboratori delle due sedi dichiarando "materiali iefp classe....";
I docenti somministratori delle prove consegneranno le stesse unitamente alle griglie e alla copertina compilata (1 copertina per ogni asse). Per l'asse storico economico sociale la copertina sarà compilata a cura del docente di Economia Aziendale.
B)Procedura evidenze Iefp e Mansionario referenti e docenti/esperti
Nel sito dell'Istituto, nell'area docenti nominata IeFP sono inseriti in formato word i documenti da compilare per la raccolta delle evidenze. Per ogni corso a qualifica verrà inserita la scheda di valutazione (modificabile dal docente con ulteriori specifiche) e la scheda formato A3 che raccoglie le evidenze e ne riassume i risultati. Le schede formato A3 delle classi terze già compilate per la parte relativa al profilo alla classe, all'a.s e al cognome degli alunni saranno disponibili negli appositi armadi iefp dove si potranno trovare originali e copie di tutti i documenti. Sempre nell'area del sito di cui sopra è inserito il mansionario del referente iefp del consiglio di classe e del docente interno o esterno che somministra la prova.
C)Rendicontazione attività iefp e non Iefp
Nell'area del sito di cui sopra, sarà inserita una semplice scheda di rendicontazione da consegnare al referente Iefp prof.ssa Tartagni Patrizia al termine del modulo svolto. La segreteria effettuerà i pagamenti prima possibile, compatibilmente con la presenza di finanziamenti effettivamente accreditati.
D)Produzione di evidenze classi prime, seconde e terze
I docenti interni e/o esterni delle classi prime e seconde a qualifica dovranno somministrare entro metà maggio almeno una verifica di competenze professionali.
I docenti interni e/o esterni delle classi terze a qualifica dovranno somministrare verifiche per tutte le unità di competenza richieste. Una prova finale che vada a verificare il numero maggiore di competenze professionali deve essere svolta nel mese di maggio.
In allegato: mansionario referenti
Il Dirigente Scolastico
Ing. Mauro Tosi