ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO "VERSARI MACRELLI"
CESENA (FC)

Oggetto: Organizzazione e comunicazioni per le udienze generali del II° quadrimestre
Protocollo/Numero: 282
Pubblicata il: 31/03/2014
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Istituto Professionale "Versari Macrelli" 2

Circolare n.282
Cesena, 31 Marzo 2014

A tutti gli allievi e, per loro tramite, alle famiglie
(una copia per classe)
Ai docenti coordinatori di classe (invio e-mail)
Ai docenti e al personale ATA
Albo/sito WEB

Oggetto: Organizzazione e comunicazioni per le udienze generali del II° quadrimestre

"La valutazione è espressione dell'autonomia professionale propria della funzione docente, nella sua dimensione sia individuale che collegiale, nonché dell'autonomia didattica delle istituzioni scolastiche. La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. La valutazione concorre inoltre, con la sua finalità anche formativa, ai processi di autovalutazione degli alunni medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo" (DPR 122/09)

Come da planning annuale, si comunicano le date e gli orari delle udienze generali per i rapporti scuola-famiglia relativamente all'andamento didattico e disciplinare degli allievi di tutte le classi.

MARTEDI' 8 APRILE- 1° TURNO- 14,30 - 17,30- Classi 1°

MERCOLEDI' 9 APRILE- 1° TURNO- 14,30 - 16,30- Classi 2°
2° TURNO- 16,30 - 18,30- Classi 3°

GIOVEDI' 10 APRILE- 1° TURNO- 14,30 - 16,00- Classi 4°
2° TURNO- 16,00 - 17,30- Classi 5°


Per motivi organizzativi allo scopo di favorire la fruizione dei colloqui con i docenti da parte delle famiglie, le udienze si terranno per tutti i corsi nella sede centrale.

Si informa che saranno affissi in vari punti della scuola in posizioni ben visibili l'elenco dei docenti e le relative collocazione nelle varie aule. I collaboratori scolastici, preventivamente e opportunamente informati, comunicheranno ai genitori le informazioni ed i chiarimenti eventualmente necessari di tipo organizzativo. Saranno inoltre predisposte sedie e/o panche in prossimità delle aule in modo da consentire ai genitori presenti un'attesa più confortevole.

PRECISAZIONI ORGANIZZATIVE

Si comunica che nelle aule docenti delle rispettive sedi, saranno predisposti i tabelloni (a cura dell'ufficio alunni) che i docenti dovranno compilare (almeno il giorno prima) con i voti della propria disciplina. Il coordinatore ritirerà il tabellone della propria classe e leggerà i voti al genitore (con la cautela di evidenziare il profitto del solo allievo oggetto del colloquio in quel momento) e, a fianco di ogni alunno, confermerà con la propria firma la presenza del padre/madre/tutore. I tabelloni della sede coordinata verranno portati nella sede centrale da un collaboratore scolastico il giorno delle rispettive udienze.


INDICAZIONI OPERATIVE

Premesso che i voti sono soggetti ad una regime di trasparenza, il coordinatore di classe, attraverso il quadro generale dei voti emersi, sarà in grado di valutare la situazione di profitto complessiva dello studente. In tal modo, attraverso il colloquio con le famiglie e l'invito di contattare i singoli docenti anche durante i previsti ricevimenti settimanali, sarà in grado di fornire loro suggerimenti e consigli per un'interpretazione formativa dei voti, mirata alla progressione dei risultati ed al successo scolastico.

N.B. Per motivi di opportunità organizzativa e gestionale, tutte le classi dell'Istituto (in entrambe le sedi) termineranno le lezioni alle ore 13,10 anche nelle giornate di Martedì 08/04 e Giovedì 10/04 (non si effettuerà, in sostanza, la sesta ora di lezione).
Il docente in servizio alla consegna della circolare, deve fare scrivere sul libretto i contenuti della presente (compresa l'uscita anticipata alle ore 13, 10 per le giornate di Martedì 8/04 e Giovedì 10/04) per le necessarie comunicazioni scuola/famiglia.

Il Dirigente Scolastico
Ing. Mauro Tosi

Anno scolastico: 2013/2014
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico