ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO "VERSARI MACRELLI"
CESENA (FC)

Oggetto: OGGETTO: Convocazione dipartimenti per materia.
Protocollo/Numero: 345
Pubblicata il: 28/08/2013
Data ultima modifica: 04/09/2013 08:44:08
Destinatari: Docenti
Plessi: Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Istituto Professionale "Versari Macrelli" 2

A tutti i Docenti
Al Personale ATA
Al sito web

Sono convocati, come da planning degli impegni di Settembre (circ. n° 344 del 23/08/2013) i Dipartimenti disciplinari (*) per la giornata di:

GIOVEDI' 12 SETTEMBRE 2013
DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 11.00
presso la sede centrale dell'Istituto

col seguente ordine del giorno:

1. Nomina del Coordinatore di dipartimento;
2. Creazione della mailing list di dipartimento;
3. Per le classi 1^, 2^ e 3^: analisi delle linee guida della riforma e delle competenze richieste dalle qualifiche regionali con individuazione delle competenze raggiungibili all'interno del percorso disciplinare;
4. Programmazione unica di dipartimento per competenze per le classi 1^, 2^, 3^,4^, tradizionale per le classi 5^;
5. Convenzioni didattiche: obiettivi/competenze minimi per la valutazione omogenea nelle classi prima e seconda, condizioni per procedere alla valutazione biennale, numero minimo di verifiche per periodo, griglie di misurazione, indicazioni per test di ingresso e recuperi;
6. Proposta del dipartimento in merito alla circolare ministeriale 89/2012 (allegata alla presente) relativa alla formulazione, in ciascuna disciplina, di un voto unico al primo quadrimestre per le classi 1^, 2^,3^
7. Eventuali proposte per la definizione del piano acquisti e del piano aggiornamenti;
8. Varie ed eventuali (i vari dipartimenti saranno liberi di aggiungere ai punti in elenco specifiche indicazioni e/o suggerimenti ritenuti opportuni);

Sul sito WEB dell'Istituto (www.ipscesena.it > sezione "Istituto" > indirizzi di studio e POF), oltre al Piano dell'Offerta Formativa sono disponibili materiali e documenti relativi alle linee guida della riforma per gli Istituti professionali, alle azioni di collaborazione previste in regime di sussidiarietà integrativa con la formazione professionale regionale ed approfondimenti specifici per gli indirizzi attivati nel nostro Istituto. Pertanto invito tutti i docenti a prendere visione in modo accurato di tale materiale allo scopo di fornire utili, condivisi ed efficaci contributi alla programmazione disciplinare .

(*) Elenco Dipartimenti disciplinari

AREA DISCIPLINARE
Sostegno (con ordine del giorno proprio)
Italiano
Lingua Inglese, francese, spagnola
Matematica
Tecnica dei Servizi professionali /Economia Aziendale
Diritto ed economia
Filosofia e psicologia
Igiene e anatomia
Scienze, chimica, fisica
Informatica, trattamento testi, tecnica dei servizi
Arte della fotografia e della grafica pubblicitaria, tecnica fotografica, laboratorio di grafica
Arte, Geografia, Disegno e storia dell'arte
Educazione musicale, metodologie operative, (Disegno e storia dell'arte)
Educazione fisica
Religione

Il registro dei verbali di dipartimento contenente il foglio firme e modello del verbale si trovano nell'aula collaboratori nell'armadio verbali. Una copia del verbale sarà allegato alla presente circolare.
I numeri delle aule destinate agli incontri sarà pubblicato all'ingresso dell'Istituto.

P.S. Qualora, per motivi fondati e condivisi dai vari docenti del dipartimento, sia richiesto uno slittamento di uno o più dipartimenti la comunicazione dello spostamento deve risultare da apposita circolare o essere comunicata alla segreteria docenti e ai docenti interessati a cura del coordinatore di dipartimento dello scorso anno.


In allegato:
- C.M. n° 89/2012
- Verbale della riunione in oggetto


Il Dirigente Scolastico
Ing. Mauro Tosi

Documenti allegati:
Documento allegato ...Voto unico al Primo quadrimestre
Documento allegato ...verbale dipartimenti

Anno scolastico: 2012/2013
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico