Oggetto: Calendario e modalità di svolgimento Esami e Scrutini di Settembre per gli allievi con sospensione del giudizio per l'a.s. 2012/13 (Rif. O.M. 92/2007, Artt. 7 e 8; D.P.R. 122/09, Art. 4, comma 6)
Plessi: Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Istituto Professionale "Versari Macrelli" 2
Circolare. n° 339 Cesena, 9 Agosto 2013
A tutti i gli alunni con sospensione del giudizio
A tutti i docenti
Al personale A.T.A.
Albo/sito WEB
OGGETTO: Calendario e modalità di svolgimento Esami e Scrutini di Settembre per gli allievi con sospensione del giudizio per l’a.s. 2012/13 (Rif. O.M. 92/2007, Artt. 7 e 8; D.P.R. 122/09, Art. 4, comma 6)
Come da prassi normativa consolidata per gli allievi con sospensione del giudizio, a conclusione degli interventi didattici programmati nel periodo estivo, il consiglio di classe in sede di integrazione dello scrutinio finale procede alla verifica dei risultati conseguiti dall'alunno e alla formulazione del giudizio finale che, in caso di esito positivo, comporta l'ammissione alla frequenza della classe successiva e l'attribuzione del credito scolastico.
Ogni docente sarà affiancato da uno o più docenti per garantire la trasparenza e l’oggettività delle verifiche scritte. Le modalità di somministrazione delle prove sono state concordate precedentemente dai docenti nei rispettivi dipartimenti disciplinari e la durata delle stesse (nel limite massimo di 2 ore) saranno comunicate agli allievi dagli insegnanti delle singole discipline. Nel caso in cui non sia stata a suo tempo prevista la redazione di una prova comune da parte del Dipartimento disciplinare, i singoli docenti dovranno predisporre per gli studenti con sospensione di giudizio nella propria materia la prova da somministrare nelle ore e date previste per la prova.
Le prove di verifica si svolgeranno presso la sede centrale da lunedì 2 settembre a mercoledì 4 settembre. Dalle ore 10.30 alle ore 14.00 del 4 settembre sarà possibile effettuare un eventuale colloquio a discrezione del Docente della singola disciplina, ad integrazione della prova scritta, per acquisire ulteriori elementi valutativi.
Gli scrutini avranno inizio nel pomeriggio di mercoledì 4 settembre secondo il calendario che verrà trasmesso con successiva circolare. E’ superfluo ricordare che ogni docente coinvolto dovrà aver provveduto alla correzione della prova di verifica ed avere elementi certi di valutazione prima della data fissata per lo scrutinio finale.
In allegato si presenta il calendario con l’indicazione dei Docenti che dovranno prestare assistenza e le aule nelle quali si svolgeranno le prove.
Si invitano i docenti alla massima puntualità e collaborazione per il corretto svolgimento di tali importanti adempimenti. Seguirà, a partire dalla seconda settimana di Settembre, un ulteriore calendario e relative indicazioni per le operazioni connesse agli esami di idoneità e qualifica.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Mauro Tosi