ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO "VERSARI MACRELLI"
CESENA (FC)

Oggetto: Disponibilità ad effettuare corsi di recupero estivi - A.S. 2012/13
Protocollo/Numero: 316
Pubblicata il: 15/05/2013
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Istituto Professionale "Versari Macrelli" 2

Circolare  n° 316                                       Cesena, 15 Maggio 2013
 
A tutti i docenti
Al personale di segreteria - Ufficio Alunni
Albo/sito WEB
 
OGGETTO:   Disponibilità ad effettuare corsi di recupero estivi – A.S. 2012/13
 Modalità per le comunicazione alle famiglie degli allievi con giudizio
 sospeso ed indicazioni per lo svolgimento delle verifiche e degli
 scrutini di Settembre (O.M. 92/2007).
 
 
         In relazione a quanto illustrato nel Collegio Docenti del 13 Maggio 2013 in merito alle attività di recupero estive, si richiede a tutti i docenti di indicare (entro il 20 maggio) la disponibilità ad effettuare tale tipologia di attività. Si prega di firmare a tale scopo la tabella allegata, segnalando la disponibilità o meno, ed indicando in caso affermativo, la disciplina e le classi.
 
 
Si ricorda che tali corsi saranno effettuati dal 25 giugno 2013 al 19 luglio 2013.
 
MODALITA’ DI COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE DEGLI ALLIEVI CON GIUDIZIO SOSPESO
 
Per ogni alunno il cui giudizio, in occasione dello scrutinio finale, risultasse “sospeso” per cui è sospeso il giudizio verrà comunicato in occasione del previsto incontro tra coordinatori e famiglie del 18 Giugno quanto segue:  
 
Ø      il voto proposto dal docente con relativa motivazione;
Ø      la facoltà della famiglia di optare per un recupero in forma privata, previa comunicazione alla scuola;
Ø      i contenuti con gli obiettivi minimi della/e materia/e di competenza
 
          Saranno predisposti dei moduli-tipo per la comunicazione alle famiglie del rinvio della formulazione del giudizio finale, moduli che saranno allegati alla documentazione per lo svolgimento degli scrutini finali e successivamente consegnati a cura del coordinatore di classe ai genitori in occasione del previsto incontro del 18/06/2013.
 
In tale occasione, i coordinatori provvederanno – sulla base delle indicazioni e della documentazione ricevuta dai singoli docenti – a consegnare alle famiglie anche il programma con gli obiettivi minimi della/e materia/e di competenza, corredati di tutte le indicazioni ritenute utili per una proficua attività di recupero e di studio personale (riferimenti al libro di testo o ad altri sussidi didattici, tipologia e indicazioni precise per lo svolgimento di esercizi, suggerimenti per lo studio autonomo, indicazioni per gli allievi che volessero sostenere esami integrativi in tale disciplina…).  Sarà compito del Consiglio di classe, durante gli scrutini, indicare (su apposito modulo predisposto) per ogni allievo quali discipline saranno oggetto di corso di recupero e quali quelle sostenute attraverso lo studio autonomo, considerando che non saranno effettuati più di due corsi di recupero per allievo fermo restando per quest’ultimi l’obbligo di sottoporsi alle verifiche di Settembre.  Alla fine del corso di recupero si assegnano agli allievi compiti di rinforzo e di mantenimento propedeutici alla prova di settembre.
 
INDICAZIONI DI MASSIMA PER VERIFICHE E SCRUTINI DI SETTEMBRE
 
            Le verifiche di settembre vanno inserite nel contesto dell’attività di recupero che si connota per il carattere personalizzato degli interventi con particolare riguardo alla possibilità dell'alunno di raggiungere gli obiettivi formativi e di contenuto propri delle discipline interessate entro il termine dell’anno scolastico, mediante lo studio personale o attraverso la frequenza di appositi interventi di recupero ad integrazione dello studio autonomo.  Successivamente al completamento delle verifiche, i Consigli di classe saranno convocati con apposito calendario (che sarà successivamente comunicato) per l’integrazione dello scrutinio finale, con la stessa composizione dello scrutinio finale ai sensi dell’OM 92/07, art. 8, c. 6. (salvo previste eccezioni).
 
 
            Le prove di verifica finale si svolgeranno dal 2 settembre al 7 settembre 2013 , secondo un calendario che sarà affisso all’albo e comunicato successivamente. Agli studenti verrà somministrata per qualsiasi disciplina una prova scritta (relazione, questionario, test, analisi di testo, problemi…) per garantire il massimo grado di trasparenza e documentazione. Della preparazione delle prove si occupa il docente che ha segnalato l’insufficienza nello scrutinio finale, nei casi di sospensione del giudizio. Testo della prova e relativa griglia per valutazione e correzione dovranno essere predisposti dal docente di cattedra. A completamento, potrebbe svolgersi la prova orale, che è obbligatoria in caso di insufficienza alla prova scritta.
 
            Il Consiglio di classe, alla luce delle verifiche effettuate secondo i criteri di cui sopra, delibera la integrazione dello scrutinio finale, espresso sulla base di una valutazione complessiva dello studente, che, in presenza di esito positivo, comporta l’ammissione dello stesso alla frequenza della classe successiva. In tale caso, risolvendo la sospensione del giudizio, il Consiglio di classe procede altresì all’attribuzione del credito scolastico, secondo la tabella A del D.M. n. 99 del 16/12/2009. Saranno infine pubblicati all’albo dell’istituto i voti riportati in tutte le discipline con la indicazione “ammesso”. In caso di esito negativo del giudizio finale, sulla base di una valutazione complessiva dello studente, il relativo risultato viene pubblicato all’albo dell’istituto con la sola indicazione “non ammesso”.
 
 
Grazie della collaborazione.
 
 
Il Dirigente Scolastico
Ing. Mauro Tosi

Anno scolastico: 2012/2013
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico