ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO "VERSARI MACRELLI"
CESENA (FC)

Oggetto: PROVA DI EVACUAZIONE dall'edificio scolastico
Protocollo/Numero: 315
Pubblicata il: 15/05/2013
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Istituto Professionale "Versari Macrelli" 2

Circolare n. 315                                                                          Cesena, 15 Maggio 2013
 
Agli insegnanti di Ed. fisica
Al personale docente                                                                                         Agli alunni (una copia per classe per la conservazione nel relativo registro)
                                                                                               Al personale ATA
Albo/sito WEB
 
OGGETTO: PROVA DI EVACUAZIONE dall’edificio scolastico
 
            Si informa tutto il personale e gli allievi che, come previsto dalla normativa riguardante la sicurezza sui posti di lavoro (D.Lgs. 81/08), in data MARTEDI’ 21 Maggio 2013 , verrà effettuata la prova di evacuazione dall’edificio scolastico per entrambe le sedi (Via G. Spadolini e P.le C. Macrelli) del nostro Istituto.
 
 I docenti di Educazione Fisica informeranno le proprie classi sulle modalità della prova che simulerà una evacuazione standard e verificheranno in classe e nel registro,  la presenza della seguente documentazione:
 
Ø     Piantina con l’ubicazione dell’aula ed indicazione delle relative vie di fuga;
Ø     Norme di comportamento da seguire in caso di incendio o evento sismico;
Ø     Scheda di verbale di evacuazione;
Ø     Disposizioni per la realizzazione del piano di evacuazione dell’edificio scolastico.
 
            Il piano di evacuazione aggiornato per l’a.s. corrente, è posto in affissione nei vari piani degli edifici scolastici e già inserito nei relativi registri insieme al materiale in elenco. Tutta la documentazione è comunque disponibile nel sito dell’Istituto www.ipscesena.it al link “Sicurezza d’Istituto”.  
            L’insegnante presente in servizio, dopo il suono convenuto per procedere all’evacuazione dall’edificio scolastico (5 squilli consecutivi e prolungati della campanella) si recherà verso i punti di raccolta previsti con il registro di classe ed in testa alla scolaresca, seguendo il percorso di uscita assegnato, avendo cura che gli alunni si mantengano compatti, in fila, tenendosi per mano o appoggiando una mano sulla spalla del compagno che sta davanti, intervenendo con tempestività nelle situazioni critiche o nel caso manifestino reazioni di panico. Inoltre non appena raggiunto il punto di raccolta esterno, dovrà effettuare l’appello e compilare con l’aiuto del serra fila il verbale di evacuazione, conservato nel registro di classe e successivamente consegnato al responsabile del servizio di sicurezza o all’Uff. protocollo per la relativa archiviazione. Gli insegnanti di Educazione Fisica che svolgono le attività nella palestra della scuola elementare “La Fiorita”, dovranno prendere atto del piano di evacuazione previsto per quella struttura ed informarne i ragazzi.
Si confida nella responsabilità e nella partecipazione di tutto il personale per la corretta esecuzione delle procedure in oggetto. Per ulteriori informazioni e comunicazioni, il personale interessato potrà rivolgersi direttamente al D.S.
                                                                                                Il Dirigente Scolastico
                                                                                                      Ing. Mauro Tosi

Anno scolastico: 2012/2013
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico