ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO "VERSARI MACRELLI"
CESENA (FC)

Oggetto: Videogioco gratuito "Sconfiggere il fumo, un gioco da ragazzi!"
Protocollo/Numero: 198
Pubblicata il: 13/01/2017
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Istituto Professionale "Versari Macrelli" 2

Circ. n. 198                                                                                            Cesena, 13 gennaio 2017

 

A tutti gli alunni,

Alle loro famiglie

Ai docenti

Albo/Web

 

Oggetto: Videogioco gratuito “Sconfiggere il fumo, un gioco da ragazzi!”

  

Desideriamo informare studenti, genitori e docenti in merito all'iniziativa gratuita contro il fumo:  AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) nelle scuole: Sconfiggere il fumo, un gioco da ragazzi!

 

Si tratta di un videogioco, scaricabile anche su cellulare. L'iniziativa si colloca nell'ambito delle attività del nostro Istituto che mirano a  favorire la promozione di stili di vita sani e della cultura del “non-fumo” nelle scuole.

 

Maggiori informazioni possono essere reperite in calce a questa comunicazione e al seguente link:

 

http://scuola.airc.it/isoladeifumosi.asp

Il Dirigente Scolastico

Lorenza Prati

(firmato digitalmente)

 

 

 

********************************************************************************
L'ISOLA DEI FUMOSI!

 

Dall’oscura e infangata palude di catrame al pauroso monte teschio: sconfiggere il fumo diventa un’avventura. E un’occasione per informarsi sui danni del fumo, sulla prevenzione e sui progressi della ricerca, grazie a schede didattiche. Il tutto in maniera divertente, con il videogioco educational L’isola dei fumosi, disponibile sul sito AIRC  (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) dedicato alle scuole e come applicazione per smartphone e tablet, iOS, Android e Windows Phone (http://scuola.airc.it/isoladeifumosi.asp )

 

Il gioco non ha scadenza, ma se si vuole, si può partecipare a un contest dedicato al videogioco. Fino al 22 febbraio gli studenti possono giocare all’Isola e sfidarsi creando un elaborato per una campagna contro il fumo.


Gli studenti della secondaria di secondo grado partecipano singolarmente: tra i cinque finalisti per categoria della votazione popolare, la giuria di qualità sceglierà foto, video, disegno, testo migliori. In palio, una giornata da ricercatori in laboratorio, accompagnati da un insegnante.


********************************************************************************


Anno scolastico: 2016/2017
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico