Circ. n. 138 Cesena, 30 novembre 2016
Ai docenti
Albo/Web
OGGETTO: Propagazione virus tramite chiavette USB
Si comunica che è stata rilevata una situazione di propagazione virus tramite supporti USB. Nel caso riscontrato, il virus nasconde i file o li sposta sul computer quindi è possibile recuperarne il contenuto.
Tuttavia, per evitare danni irreversibili, si rende necessario VIETARE l’UTILIZZO DEI DISPOSITIVI PERSONALI USB sui computer dell'istituto fino a nuove disposizioni.
E’ opportuno far controllare dai tecnici della sede centrale o da esperti esterni i supporti personali (soprattutto se utilizzati in PC dell’istituto “infettati”), per evitare che trasmettano il virus ad altri computer, propri o della scuola.
Nel frattempo si consiglia di utilizzare siti Web (come Dropbox, Google Drive o 4shared) che offrono gratuitamente spazi a cui accedere tramite una semplice registrazione e su cui caricare i propri file e averli sempre a disposizione tramite rete Internet.
E’ altresì possibile avere a disposizione i file elaborati inviandoseli in allegato tramite mail al proprio indirizzo di posta elettronica, evitando così l’uso dei dispositivi USB.
Confidando nella consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Lorenza Prati
(firmato digitalmente)
Anno scolastico: 2016/2017 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |