ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO "VERSARI MACRELLI"
CESENA (FC)

Oggetto: Caregiver day
Protocollo/Numero: 136
Pubblicata il: 30/11/2016
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Istituto Professionale "Versari Macrelli" 2

Circ. n. 136                                                                                           Cesena, 30 novembre 2016

 

Agli alunni

Ai docenti

Albo/Web

 

OGGETTO: Caregiver day

 

Si comunica che lunedì 12 dicembre il nostro istituto celebrerà il Caregiver day”, una giornata di sensibilizzazione nei confronti dei nostri giovani caregiver, cioè dei ragazzi di età compresa fra i 15 e i 24 anni che si prendono cura in modo continuativo di un membro della propria famiglia bisognoso di assistenza, assumendosi responsabilità normalmente proprie di un adulto.

 

L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto “Giovani Caregiver” del “Versari-Macrelli”, che mira a dare sostegno a questi ragazzi, facilitando l’organizzazione del loro lavoro scolastico attraverso progetti personalizzati (P.D.P.) e fornendo loro supporto in una fase molto delicata della loro esistenza.

 

Durante la mattinata del 12 dicembre alcune docenti della commissione “Giovani Caregiver” passeranno nelle classi per illustrare brevemente questa iniziativa, lasciando materiale informativo e riferimenti per eventuali contatti.

 

Il progetto è portato avanti dal nostro Istituto in collaborazione con un team internazionale di lavoro, all’interno del programma europeo E.P.Y.C. (Empowering Professionals to support Young Carers), che coinvolge professionisti di diversi Paesi, quali Italia, Germania, Austria, Irlanda e Scozia, con l’obiettivo di sviluppare strumenti, buone prassi e interventi specifici finalizzati a dare supporto ai giovani caregiver nell’affrontare le difficoltà che influiscono negativamente sulle loro vite.

 

Per qualsiasi informazione scrivere alla commissione “Giovani Caregiver” all’indirizzo caregiver.versari.macrelli@gmail.com oppure contattare direttamente le docenti:

 

-        Alessandra Prati (referente del progetto)

-        Chiara Geminiani

-        Carla Maestri

-        Anna Pazienza

-        Chiara Rossi

-        Chiara Servadei

-        Romana Spadaccini

                

 

Il Dirigente Scolastico

Lorenza Prati

(firmato digitalmente)


Anno scolastico: 2016/2017
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico