Circ. n. 387 Cesena 15 Aprile 2016
Ai docenti
Al personale ATA
Al Dsga
Al sito WEB
Oggetto: Corso di formazione per tutor scolastici nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro – 19 e 20 Aprile 2016
Con la legge 107/2015 le attività di Alternanza Scuola Lavoro sono state inserite organicamente nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di II grado come parte integrante dei percorsi di istruzione.
L’IPS Versari Macrelli da anni mette in atto tale strategia didattica e vanta senz’altro un’esperienza consolidata. Tuttavia, alcune novità introdotte dalla legge 107/2015 meritano un attento approfondimento e richiedono l’introduzione di misure per la formazione dei docenti, finalizzate all’aumento delle competenze per progettazione, coprogettazione, organizzazione, gestione e monitoraggio di tutte le attività.
In tale contesto e come anticipato e deliberato dal Collegio Docenti è stato organizzato un corso di formazione che si terrà nelle giornate di:
MARTEDI’ 19 E MERCOLEDI’ 20 APRILE 2016
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
presso la sede centrale in via Spadolini, n. 111
Il formatore e il coordinatore degli incontri sarà:
il prof. DARIO EUGENIO NICOLI
docente incaricato di Sociologia Economica del corso di laurea in Scienze dei processi socio-educativi presso l’Università Cattolica con sede a Brescia ed autore di numerose pubblicazioni sulla metodologia dell’Alternanza Scuola Lavoro.
Il corso di formazione si rivolge a tutti i docenti (di tutti gli indirizzi) con particolare riferimento a coloro che stanno svolgendo o svolgeranno nei prossimi anni la funzione di tutor scolastico e prevederà confronti diretti con rappresentanti del mondo del lavoro in tavola rotonda.
Nei prossimi anni l’Alternanza Scuola Lavoro (dato l’elevato numero di ore richieste ad ogni alunno) sarà senz’altro una sfida da affrontare con professionalità e competenza e, per agevolare questi processi, il Ministero ha già messo a disposizione fondi dedicati.
Per motivi organizzativi, si richiede di comunicare la propria partecipazione al Dirigente, alla prof.ssa Cecchini o alla prof.ssa Tartagni entro la mattinata di martedì 19.
Auspicando una numerosa partecipazione al corso, si porgono cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Lorenza Prati
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art. 3 comma 2 del D. L.vo 39/93)
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Utente non disponibile |
Incaricato/a del procedimento: Utente non disponibile |