ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO "VERSARI MACRELLI"
CESENA (FC)

Oggetto: Presentazione del "Giardino delle imprese" - la scuola informale di cultura imprenditoriale
Protocollo/Numero: 351
Pubblicata il: 01/04/2016
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Istituto Professionale "Versari Macrelli" 2

 Circ. n. 351                                                                                         Cesena, 1 aprile 2016

Agli studenti

Classi 3e commerciali

Classi 4e commerciali

Classi 3e grafici

Classi 4e grafici

Classe 4 corso serale

Ai docenti coordinatori

Ai docenti interessati

 

Oggetto: Presentazione del “Giardino delle imprese” - la scuola informale di cultura imprenditoriale

 

Si comunica che venerdì 1 aprile 2016 presso Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa, 14) dalle 14.30 alle 16.00 la Fondazione Golinelli presenterà la terza edizione del “Giardino delle imprese” - la scuola informale di cultura imprenditoriale, rivolto a 60 studenti del III e IV anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Si tratta di un progetto nato per valorizzare la cultura imprenditoriale tra i giovani, stimolandone la creatività e offrendo loro occasioni concrete e strutturate per mettersi alla prova e realizzare le proprie idee che prenderà il via il 27 giugno 2016 p.v.

L’edizione 2016/2017, grazie alla collaborazione con il Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici e l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, avrà lo scopo di stimolare i ragazzi a sviluppare nuove idee in merito alla creazione di servizi per il benessere dei cittadini, la sicurezza ambientale e l’eco sostenibilità, utilizzando come base di partenza i dati open e gratuitamente accessibili messi a disposizione dalla Comunità Europea (ad esempio Servizio Copernicus e EMODnet) e, più in generale, dalla comunità scientifica.

L’attività è svolta nella forma di Campo estivo costituito da 90 ore d’insegnamenti, lavoro di gruppo e testimonianze con docenti universitari, esperti di livello internazionale, imprenditori di successo e tutor. Ampio spazio sarà dato alle lezioni teoriche e laboratoriali preparatorie al project work.  Il campo estivo durerà 3 settimane, organizzate nel seguente modo:

27/06 – 08/07

Due settimane con frequenza giornaliera, dal lunedì al venerdì, 7 ore al giorno per 70 ore complessive di lezioni, laboratori, attività e lavoro sul campo.

29/08 – 31 /08

Tre giorni da stabilire nella settimana indicata con 7 ore al giorno per 21 ore di attività per fornire ulteriori strumenti necessari a contestualizzare le idee scelte

 

Si ricorda che per partecipare alla presentazione è necessario compilare il modulo che trova al seguente link http://goo.gl/forms/L0CPNJpOAG che può essere utilizzato per prenotarsi come singoli o come gruppo classe

Il Dirigente Scolastico

Lorenza Prati

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

sensi dell’art. 3 comma 2 del D. L.vo 39/93)


Anno scolastico: 2015/2016
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico