Circolare n. 337 Cesena, 23 marzo 2016
Ai docenti
Albo/Sito Web
Oggetto: Richiesta di disponibilità a svolgere ore di volontariato (sostegno allo studio) da parte del centro educativo “CANTIERE411”
Si trasmette la richiesta di cui all’oggetto precisando quanto segue.
Il “CANTIERE411” è un centro educativo pomeridiano gratuito che accoglie bambini e ragazzi di nazionalità, culture e religioni diverse e ci scrive per chiedere la nostra collaborazione.
Quello del “CANTIERE411” è un progetto educativo ambizioso in cui professionisti e volontari si spendono ogni giorno con l’obiettivo comune di educare a una comunità multietnica fondata sull’amore, sulla pace, sulla giustizia e sulla solidarietà, adoperandosi per sostenere i ragazzi nel cammino di crescita, per aiutarli a riconoscere i propri limiti e le proprie potenzialità, per guidarli ad investire nel modo migliore le proprie risorse personali.
Il progetto nella pratica si realizza prima di tutto attraverso il sostegno allo studio e poi attraverso il gioco e tante altre attività educative e ricreative.
Nel CANTIERE411 il perno dell’impegno educativo è rappresentato dalla presenza preziosissima dei volontari, del loro tempo e della loro pazienza e grazie ad essi è possibile provare a dare una risposta alle esigenze specifiche di ciascuno.
In questo momento c’è bisogno di nuove presenze per poter garantire l’aiuto ai ragazzi che già frequentano il Cantiere e per accogliere coloro che, da mesi, attendono di essere accolti e che sempre più spesso vengono segnalati proprio dai loro insegnanti.
I promotori del progetto così scrivono rivolgendosi ai docenti:
“E’ PER QUESTO CHE AVREMMO BISOGNO DELLA VOSTRA DISPONIBILITA’: sarebbe davvero bello e utile se voleste mettere in gioco la vostra passione e le vostre competenze in questo progetto, REGALANDO ANCHE SOLO UN PAIO DI ORE ALLA SETTIMANA DEL VOSTRO TEMPO PREZIOSO ai ragazzi del Cantiere. Vi chiediamo la cortesia di contattarci e, senza impegno, di passare a conoscerci.”
Per informazioni: Lorenzo 3802120262 suor Alessandra 0547-334709
Il Cantiere 411 è in via Mami (una traversa della via Savio vicino all’Istituto agrario)
Ringraziando per l’attenzione, si porgono cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Lorenza Prati
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art. 3 comma 2 del D. L.vo 39/93)
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |