Circ. n. 45 Cesena, 9 ottobre 2015
A tutti i docenti
A tutti gli studenti
Albo/Web
Oggetto: Scambio culturale con l’Australia
Si comunica che dall'1 all'8 aprile 2016 il nostro Istituto ospiterà un gruppo di studenti del Penola Catholic College di Melbourne (Australia), scuola con la quale è in corso un gemellaggio da circa 18 anni. Chiediamo alle famiglie interessate ad accogliere uno/a studente/studentessa australiano/a di manifestare la propria disponibilità compilando il modulo allegato e consegnandolo prima possibile (entro sabato 31 ottobre) alle prof.sse Patrizia Tartagni o Chiara Geminiani (referenti del progetto), debitamente firmato.
CARATTERISTICHE DELLO SCAMBIO
Il progetto è in linea con quanto stabilito dal P.O.F. di Istituto e mira sia a migliorare le conoscenze linguistiche degli alunni, sia a creare in loro il concetto di appartenenza ad una dimensione internazionale. La caratteristica dello scambio è quella di ospitare uno studente australiano presso la propria famiglia e di riservarsi la possibilità di soggiornare in Australia con la stessa formula.
1^ fase
Accoglienza a Cesena degli studenti australiani che verranno ospitati dalle famiglie di nostri studenti dall' 1 all'8 aprile 2016 (7 notti); durante il soggiorno sono previste lezioni a scuola, uscite didattiche sul territorio e, se possibile, partecipazione a manifestazioni sportive e culturali presenti in quel periodo nella nostra città.
2^ fase
Viaggio e soggiorno in Australia della durata di 15 giorni circa per gli studenti e insegnanti del nostro istituto a settembre 2016, che verranno a loro volta ospitati dagli studenti e dai docenti del Penola Catholic College di Melbourne.
Le famiglie degli studenti che parteciperanno a questa seconda fase, dovranno farsi carico delle spese relative al viaggio dei propri figli in Australia e del vitto e alloggio a Sydney per 3/4 giorni circa, e possibilmente garantire l’ospitalità ad uno studente australiano in visita a Cesena nel periodo 1/4 – 8/4. La quota di partecipazione alla 2a fase sarà confermata solo quando le compagnie aeree forniranno le quotazioni esatte e potrà variare in funzione del numero di partecipanti (indicativamente dovrebbe essere di circa 1800 €).
Qualora ci fosse un numero di adesioni maggiore rispetto al numero di studenti australiani in arrivo saranno presi in considerazione anche i seguenti indicatori: località di residenza dello studente italiano e facilità di accesso con i mezzi di trasporto pubblici; disponibilità delle famiglie a farsi carico degli ospiti australiani, conoscenza della lingua inglese degli alunni partecipanti.
La partecipazione di altri studenti al soggiorno in Australia sarà vincolata alle ulteriori disponibilità offerte dal Penola Catholic College di Melbourne.
Relativamente ai docenti che si candideranno per accompagnare il gruppo in Australia le richieste verranno vagliate in un secondo momento dal Dirigente Scolastico, sulla base dei seguenti criteri:
Ø Docenti che avranno ospitato i colleghi australiani nel mese di aprile 2016
Ø Docenti che avranno partecipato al progetto di accoglienza
Ø Discreta conoscenza della lingua inglese
Ø Attitudine/capacità nella gestione autonoma di un gruppo di studenti all’estero.
Per motivi organizzativi, non saranno accolte candidature per accompagnare i ragazzi in Australia di docenti che presenteranno domanda di trasferimento per il prossimo anno scolastico.
Per qualsiasi informazione contattare le prof.sse Tartagni e Geminiani.
Il Dirigente Scolastico
Lorenza Prati
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art. 3 comma 2 del D. L.vo 39/93)
In allegato:
Modulo di adesione
Scheda dati
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |