Oggetto: esempi di seconde prove per gli esami di stato.
Plessi: Istituto Professionale di Stato "Versari Macrelli", Istituto Professionale "Versari Macrelli" 2
Circolare n. 397 Cesena, 11.05.2015
Ai docenti delle classi quinte di Tecniche Professionali dei Servizi
Commerciali (indirizzo commerciale)
Ai docenti delle classi quinte di Psicologia Generale ed Applicata
(Indirizzo socio-sanitario)
Agli studenti delle classi quinte dei servizi commerciali e socio-sanitari
per il tramite dei loro docenti
Albo/sito web
Oggetto: esempi di seconde prove per gli esami di stato.
Il Ministero, con nota del 30 aprile, informa della pubblicazione (avvenuta in data 6 maggio) sul sito istituzionale di altri esempi di seconde prove per gli esami di stato nuovo ordinamento. La nota precisa che:
Gli esempi proposti non coprono completamente tutti gli indirizzi, articolazioni, settori e tipologie del nuovo ordinamento bensì quelli per i quali, data la loro recente introduzione nel nuovo ordinamento, è più urgente fornire indicazioni. Sono tuttavia esemplificativi anche per quelli non riportati, in riferimento alla struttura della prova, in quanto la costruzione di temi e quesiti delle seconde prove risponde ai medesimi criteri generali. Il gran numero di esempi elaborati e proposti, allegati alla presente nota, non consente, considerata l’urgenza di metterli a disposizione delle scuole, di procedere ad una loro ulteriore revisione: tra la possibilità di ritardare la pubblicazione per effettuare in modo sistematico le revisioni e la opportunità di offrire subito alle Scuole gli esempi di prova, data l’imminenza degli esami, si è optato per tale seconda ipotesi, anche a rischio di qualche eventuale refuso nei testi.
E’ altresì opportuno ricordare, come peraltro già indicato nel preambolo della prima pubblicazione, che le tipologie proposte negli esempi di prova, ove non esaustive di tutte quelle indicate nel DM n.10 del 29.01.2015, non necessariamente corrisponderanno a quelle che saranno oggetto delle prove d’esame.
Allego alla presente la copia degli esempi che riguardano le materie di Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali e di Psicologia.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Mauro Tosi
(Firma autografa sostitutiva a mezzo stampa ai
sensi dell’art. 3, comma 2 del D.l.vo n. 39/1993)