Circ. n° 346 Cesena, 20/04/2015
AI DOCENTI IN ELENCO
E p.c. DSGA e PERSONALE ATA
ALBO/Sito WEB
OGGETTO: Esame di Stato a.s. 2014/15 – Esame Preliminare Candidati Esterni
Dovendo far seguito alla nota prot. n. 946 / C29 del 09/03/2015 con cui l’UST di Forlì ci trasmetteva n. 28 domande di candidati esterni (provenienti in buona parte dalla provincia di Rimini) che chiedevano di sostenere l’Esame di Stato per l’indirizzo Servizi Socio-Sanitari, è stata istituita una Commissione di soli candidati esterni per l’indirizzo sopra indicato. La classe, denominata 5^PR, è stata abbinata alla classe 5^BSS. Di tale situazione è stata già data precedentemente dal sottoscritto una comunicazione attraverso la circolare interna n° 280 del 18/03/2015. Si fa presente che tale assegnazione di candidati esterni ha riguardato - oltre al nostro Istituto - anche il Professionale “Ruffilli” di Forlì ed altre scuole di altre province in quanto il percorso dei servizi sociali NON è presente nella provincia di Rimini.
E’ stata quindi formata la Commissione esaminatrice dei candidati per l’Esame preliminare su tutte le materie del quinto anno e/o degli anni per i quali i candidati non siano in possesso della promozione o dell’idoneità alla classe successiva, nonché sulle discipline previste dal piano di studi di nuovo ordinamento del quinto anno d’indirizzo (Art. 7, O.M. 37/2014).
Essendo altresì pervenute a questo Istituto domande di candidati esterni per l’Indirizzo “Promozione Comm. e Pubblicitaria”, sono stati individuati i docenti del consiglio di classe 5AGR.
Si allega alla presente il calendario delle prove che inizieranno il giorno LUNEDI’ 11 MAGGIO e termineranno con gli scrutini di ammissione all’Esame di Stato (presieduti dal Dirigente Scolastico) MERCOLEDI’ 20 MAGGIO 2015. Ciascun docente dovrà prendere visione dei calendari e preparare le prove in base agli anni di studio che il candidato dovrà sostenere nella sua materia.
In sede di scrutinio finale l’esito dell’Esame preliminare potrà valere come ammissione all’Esame di Stato o idoneità all’ultima classe o ad una delle due classi precedenti l’ultima, oppure come non ammissione all’Esame di Stato e non idoneità a nessuna classe. E’ evidente che anche nel caso di studenti privatisti, il candidato è ammesso all’Esame di Stato se consegue un punteggio minimo di sei decimi in ciascuna delle discipline per le quali sostiene la prova.
I docenti componenti le Commissioni individuate e sotto riportate, dovranno firmare per presa visione e conferma della relativa nomina in apposito elenco depositato presso il centralino dei collaboratori scolastici in sede centrale.
Si sottolinea che, in considerazione del carico di lavoro aggiuntivo per i docenti interessati non precedentemente prevedibile o programmabile, il Dirigente Scolastico – previa intesa con le RSU di Istituto ed in base a parere favorevole acquisito in merito dai revisori dei conti – provvederà per tale adempimento all’erogazione di un compenso forfetario sulla base di fondi disponibili (e non completamente utilizzati) nel capitolo finanziario delle ore eccedenti.
Alcune precisazione di carattere tecnico-logistico:
1) I docenti in elenco – considerato il carattere indifferibile degli Esami preliminari e l’impossibilità di prevedere per gli stessi altre date in considerazione degli impegni previsti per il Mese di Maggio - in caso di sovrapposizione con altri adempienti (lezioni a San Patrignano, eventuali attività pomeridiani, Consigli di classe…) daranno la priorità di presenza agli Esami preliminari per l’ammissione agli Esami di Stato;
2) Si precisa inoltre che, in occasione del previsto incontro per i Dipartimenti disciplinari:
GIOVEDI’ 23 APRILE 2015 alle ore 16,30 nell’aula 103 della sede centrale
i docenti in indirizzo incontreranno il Dirigente Scolastico per una riunione informativa sulla gestione degli esami preliminari dei candidati esterni con illustrazione della documentazione già preparata ed i chiarimenti del caso.
Si raccomanda la massima puntualità.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Mauro Tosi
(firma autografa sostituita a mezzo stampa)
Allegati: 1) docenti componenti la Commissione della cl. 5^PR – 5^AGR
2) calendario delle prove
Anno scolastico: 2014/2015 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |