
Circolare n. 9 Cesena, 10 settembre 2015
Ai Coordinatori, con lettura della presente in classe ai propri alunni
Al personale docente
Ai collaboratori scolastici in servizio al
centralino/front-office
DSGA, Ufficio alunni e Ufficio docenti
Albo/sito WEB
OGGETTO: Informazioni operative per l’inizio delle attività scolastiche
Si invitano i docenti Coordinatori a conservare questo documento nel registro di classe e a darne lettura in aula ai propri allievi (per le parti di loro competenza), in modo che le indicazioni contenute in questa circolare raggiungano capillarmente ogni studente. Inoltre, per le necessarie informazioni alle famiglie, occorre fare trascrivere gli elementi essenziali di questa comunicazione sul diario degli allievi, specialmente di quelli minorenni.
1. Registri di classe e registri personali – elenco alunni
I docenti della prima e dell’ultima ora sono pregati di ritirare e consegnare il registro di classe presso i collaboratori scolastici (al front-office delle rispettive sedi). I registri delle attività (di classe e personali) vanno compilati secondo le indicazioni che saranno oggetto di apposita circolare e che verranno inserite come promemoria nei registri di pertinenza. Il registro personale va conservato con cura e depositato a scuola negli appositi armadietti delle rispettive sale docenti delle due sedi. Si prega di non trascrivere immediatamente i nomi degli alunni nel proprio registro personale, ma di attendere indicazioni in tal senso dalla segreteria didattica.
2. Libretto per la giustificazioni delle assenze e comunicazioni scuola /famiglia
Sono disponibili i libretti di cui all’oggetto.
Ø Gli studenti maggiorenni ritireranno il libretto direttamente dai Collaboratori scolastici in servizio presso il front-office delle rispettive sedi.
Ø Gli studenti minorenni dovranno informare tempestivamente i genitori (o i tutori/rappresentanti legali), che dovranno provvedere personalmente al ritiro del libretto presso il centralino della sede centrale dell’Istituto (in via Spadolini 111), di mattina dalle 8.30 alle 10.30 o nel pomeriggio del lunedì dalle 17.30 alle 18.30. Ogni libretto dovrà essere completato con i dati dello studente, la firma dei genitori (o del tutore/legale rappresentante) e la relativa foto.
In attesa della regolarizzazione di tali operazioni, i docenti possono accettare giustificazioni trascritte sul diario degli allievi, giustificazioni che provvederanno a registrare nell’apposito spazio del registro di classe. Il ritiro dei libretti secondo le indicazioni descritte dovrà avvenire entro il 15 ottobre 2015, data oltre la quale non sarà più possibile giustificare provvisoriamente sul diario.
3. Comunicazioni ulteriori per gli allievi e le loro famiglie: segreteria alunni e comunicazioni via email (legge 150/00 e aggiornamenti di cui al D.Lgs. 82/05 e 235/10)
Si informa che la segreteria alunni sarà a disposizione per le varie informazioni di pertinenza (ritiro/consegna modulistica, tasse scolastiche, borse di studio, pubblicazione tabelloni, richieste e informazioni riguardanti i corsi del nostro Istituto, eccetera) nella sede centrale di via Spadolini 111 tutti i giorni della settimana dalle 7.45 alle 9.00 e dalle 12.10 alle 13.30, sia di persona che per telefono. Si raccomanda alle famiglie degli allievi una lettura attenta e costante delle informazioni pubblicate nel sito Web dell’Istituto (www.ipscesena.it), quale strumento principale per un’efficace, completa e tempestiva comunicazione fra scuola e famiglia.
Per favorire l’accesso ai servizi pubblici e per semplificare le procedure, si invitano le famiglie interessate a tale servizio a comunicare alla scuola un indirizzo di posta elettronica. In tal modo, l’ufficio preposto acquisirà automaticamente l’autorizzazione a trasmettere via e-mail le comunicazioni scolastiche di particolare importanza direttamente alle famiglie degli allievi, in modo celere e funzionale. La raccolta di tali indirizzi e-mail, usati solo per i fini istituzionali sopra descritti, sarà effettuata dal docente Coordinatore di classe che provvederà a consegnarle all’Ufficio Alunni.
4. Divieto di fumare
Si ricorda che, in base alla normativa vigente (D.L. 104/2013, pubblicato in G.U. il 12 settembre 2013), il divieto di fumare, già in vigore in tutti gli spazi interni alla scuola (compresi corridoi, aule e laboratori), è esteso anche alle aree all’aperto di pertinenza della scuola. Tale divieto vale per tutto il tempo di svolgimento delle attività scolastiche, intervallo compreso, ed è applicabile sia agli allievi (minorenni o maggiorenni) che a tutto il personale in servizio nella scuola. Il divieto vale anche per le sigarette elettroniche. Il mancato rispetto di tali norme è sanzionabile sia sul piano amministrativo che disciplinare.
5. Vigilanza durante l’intervallo
La collocazione dell’intervallo e la sua durata sono disciplinate in tale modo:
- un intervallo di 10 minuti nelle giornate di lunedì, venerdì e sabato, dalle 11.00 alle 11.10;
- due intervalli di 10 minuti ciascuno nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì (il primo dalle 10.00 alle 10.10, e il secondo dalle 12.00 alle 12.10).
La vigilanza sugli alunni viene effettuata dai docenti in servizio nelle classi e nell’ora corrispondente, ovvero dai docenti della terza ora nelle giornate di lunedì, venerdì e sabato, e dai docenti della seconda e quarta ora nelle giornate di martedì mercoledì e giovedì. La vigilanza sugli allievi va assicurata restando nell’aula (o nel laboratorio) o nelle immediate vicinanze della stessa. Si raccomanda particolare attenzione durante tali momenti in quanto gli allievi sono meno soggetti alla disciplina d’aula e quindi potenzialmente più liberi di muoversi e di allontanarsi dalla stessa. I collaboratori scolastici, durante le fasi dell’intervallo, vigileranno nel corridoio di competenza, nei bagni e nelle zone interne ove sono presenti i distributori per le merende e le bevande.
I collaboratori scolastici, per favorire l’eventuale cambio di turno dei professori e per intervenire in caso di necessità, sono tenuti a presidiare costantemente il proprio piano/zona di servizio, senza allontanarsi se non per chiamata degli Uffici della Scuola o per esigenze impellenti.
6. Presa visione delle circolari/documentazione per i docenti
Tutte le circolari sono pubblicate sul sito Web dell’Istituto, che costituisce la fonte primaria legittimata per ogni comunicazione istituzionale sia interna che esterna. Si raccomanda ai docenti una lettura attenta e costante delle informazioni pubblicate nel sito Web dell’Istituto. Le circolari pubblicate risultano spesso accompagnate da allegati e documentazioni specifiche, che ne costituiscono parti integranti. A volte, le comunicazioni rimandano a regolamenti, documenti e norme pubblicate nelle apposite sezioni del sito Web dell’Istituto. Una copia cartacea delle circolari è posta sul tavolo dei collaboratori scolastici presso il front-office di entrambe le sedi. Presso i front-office sono inoltre presenti dei raccoglitori dove i collaboratori scolastici inseriscono documenti (posta, progetti, avvisi personali) di interesse per i singoli docenti.
Il sito Web dell’Istituto, organizzato secondo varie aree di pertinenza, costituisce il punto di riferimento circa i regolamenti, i verbali degli Organi collegiali, i piani di evacuazione e le norme per la sicurezza, i documenti per gli allievi con handicap/DSA e i regolamenti dei laboratori, la cui lettura è assolutamente necessaria per i docenti. Per documenti di particolare rilevanza o per comunicazioni urgenti saranno affisse delle copie cartacee in visione in punti di particolare passaggio nelle varie sedi dell‘Istituto.
7. Piano delle sostituzioni
È molto importante, per l’organizzazione delle lezioni e in considerazione degli obblighi di vigilanza sugli allievi, che i docenti prendano visione, nelle zone di front-office delle rispettive sedi dell’Istituto, del piano delle sostituzioni giornaliere. A tale scopo è predisposto un monitor per la visualizzazione dei dati. Si raccomanda ai docenti di prestare particolare attenzione a tali situazioni, sia per garantire un servizio di qualità della scuola sia per gli obblighi contrattuali e le gravi responsabilità che ne derivano in caso di omissioni. A tale scopo si ricorda (CCNL art. 17, c. 10) che le eventuali assenze per malattia (quindi assenze non precedentemente programmate come permessi, ferie e/o benefici di cui alla legge 104), devono essere comunicate all'Istituto scolastico, salvo l’ipotesi eccezionale di comprovato impedimento, tempestivamente e comunque non oltre l'inizio dell'orario di lavoro del giorno in cui si verificano, anche nel caso di eventuale prosecuzioni di tali assenze.
P.S. Per quanto non descritto nella presente si rimanda per maggiore completezza al regolamento sugli aspetti organizzativi e di vigilanza sugli allievi pubblicato sul sito Web nell’area Istituto > sezione “Regolamenti”
Il Dirigente Scolastico
Lorenza Prati
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art. 3 comma 2 del D. L.vo 39/93)
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 1660 | Stampa la circolare |